Italive: Lecce Capitale del buon cibo

LECCE - E’ stato assegnato alla città di Lecce il Premio Italive 2014 per il “Miglior evento enogastronomico d’Italia” grazie alla start up degli studenti del “Galilei-Costa”. Con oltre 2.500 eventi enogastronomici italiani in gara, vince il “Festival della Dieta Med-Italiana”.  Si tratta di un risultato significativo ottenuto peraltro a pochi mesi dall’inaugurazione di Expo 2015.

La premiazione si svolgerà giovedì 12 marzo, alle ore 11.30, a Roma, nell’area archeologica dello stadio di Domiziano (piazza Savona). Per la categoria “Eventi Enogastronomici” saranno premiati il sindaco di Lecce Paolo Perrone (rappresentato per l’occasione dall’assessore alle Politiche Giovanili, all’Innovazione Tecnologica e alle Politiche comunitarie, Alessandro Delli Noci)  e il docente coordinatore degli studenti Daniele Manni.
Consegneranno i premi il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Cultura e il Turismo (con delega al Turismo) Francesca Barracciu, l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci e il Presidente di Coldiretti Roberto Monclavo.

Il merito per questo prestigioso e ambito riconoscimento, oltre naturalmente agli studenti della ex 5B SIA e all’Amministrazione comunale di Lecce che ha affiancato e co-organizzato l’evento, va soprattutto alle oltre 70 aziende agroalimentari di eccellenza del territorio, espositrici al Festival, ai professionisti ed esperti che hanno animato i 20 seminari ed incontri formativi, ai GAL, alle associazioni di categoria (Cia, Coldiretti) e alla Provincia di Lecce che ha creduto concretamente nell’idea e nell’intraprendenza dei giovani startupper salentini.

Di seguito le “profetiche” parole pronunciate dal sindaco di Lecce Paolo Perrone quando, a luglio, apprese la notizia della candidatura del Festival leccese: “Sono stato informato dell’inserimento del Festival della Dieta Med-Italiana tra gli eventi in concorso per il Premio Italive 2014 direttamente dalla segreteria organizzativa e ho dato io stesso la bella notizia ai ragazzi. La circostanza mi onora oltremodo, per il terzo anno consecutivo Lecce ha ospitato, nella splendida cornice di Piazza S. Oronzo, una tra le più importanti e seguite manifestazioni di promozione del regime alimentare più sano del mondo, quale è la Dieta Mediterranea. Incontri ed approfondimenti, focus tematici sugli alimenti principali della dieta mediterranea, presentazione e degustazione di prodotti tipici, illustrazione delle tecniche di coltivazione, con un programma che si è andato ad arricchire anno per anno di importanti iniziative collaterali. I ragazzi dell’Istituto “Galilei - Costa” di Lecce, egregiamente coordinati dai loro docenti, meriterebbero senz’altro l’assegnazione del Premio Italive, che rappresenterebbe il giusto riconoscimento per tutto l’impegno profuso”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto