Juve, la svolta europea passa da Dortmund: al Signal Iduna Park si riparte dal 2-1 ottenuto dai bianconeri allo Stadium

di Piero Ladisa – Juve, è la tua notte. La notte del dentro-fuori. La notte che potrebbe permettere ai campioni d’Italia in carica di rientrare tra le migliori otto squadre d’Europa, centrando così l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione dalla dirigenza bianconera. Serviranno calma e attenzione per arginare l’ostacolo Dortmund. I bianconeri scenderanno in campo questa sera al Signal Iduna Park con un discreto vantaggio, in virtù della vittoria (2-1) ottenuta allo Stadium a fine febbraio. Il successo nella gara di andata non inciderà sull’atteggiamento dei giocatori, dunque niente gara votata a contenere l'avversario, parola di Max Allegri : "Sarà un bel match e credo che difficilmente, anche se spero di sbagliare, finirà 0-0, quindi per passare il turno dovremo segnare almeno un gol. Il 2-1 della gara di andata è un vantaggio, ma conosciamo le difficoltà della partita e credo che lo stesso valga per il Borussia". Il tecnico livornese ha inoltre dato la propria chiave di lettura del match: “Dovremo interpretare bene la gara a livello fisico, tecnico e mentale. Loro hanno giocatori molto veloci e sono capaci di portare grande pressione. Ecco perché dovremo giocare bene tecnicamente e colpire i loro punti deboli”.

FORMAZIONI – Klopp dovrebbe rinunciare sia a Piszcek che a Grosskreutz per via di alcuni problemi fisici. Sulla corsia mancina giocherà Kirch, mentre per il posto accanto a Hummels è ballottaggio tra Subotic e Papastathopoulos, con il serbo favorito. In mediana ci saranno Gundogan e Sahin. L’unica punta sarà Immobile. Alle spalle dell’ex attaccante del Torino, il trio formato da Kampl, Reus e Aubameyang.Dopo il 3-5-2 di Palermo, Allegri sembra intenzionato a tornare al 4-3-1-2. Se così fosse, la linea difensiva sarebbe costituita da Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra. A centrocampo spazio a Marchisio, al posto di Pirlo in cabina di regia, con Pogba e Vidal ai suoi lati. Pereyra agirà alle spalle del tandem d’attacco composto da Tevez e Morata.

STATISTICHE – Sono tre i precedenti disputati a Dortmund tra Borussia e Juventus, tutti favorevoli alla compagine bianconera. Il primo risale alla finale di andata della Coppa Uefa 1992-93. In quella circostanza i bianconeri s’imposero 3-1, successo che fu bissato anche nella gara di ritorno. Il secondo, due stagioni dopo, sempre in Coppa Uefa ma in semifinale. Con i gol messi a segno da Porrini e Roberto Baggio, gli uomini di Lippi ribaltarono il 2-2 maturato all’andata al Delle Alpi. L’ultimo faccia a faccia è avvenuto nella fase a gironi della Champions League 1995-96. Le reti realizzate da Padovano, Conte e Del Piero, autore di uno splendido gol a giro sul secondo palo che diventerà il suo marchio di fabbrica, permisero alla Juve di sbancare il Westfalenstadion.

PROBABILI FORMAZIONI

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Kirch, Subotic, Hummels, Schmelzer; Gundogan, Sahin; Kampl, Reus, Aubameyang; Immobile.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; Pereyra; Tevez, Morata