Juve, sei bellissima! Un monumentale Tevez e un superlativo Marchisio trascinano i bianconeri verso i quarti

(Foto: EPA)
di Alex Nardelli - In quella che doveva essere la partita decisiva, da dentro o fuori, la Juventus dimostra di essere una grandissima squadra, spazzando via per 0-3 il temutissimo Borussia Dortmund e staccando il biglietto per i Quarti di finale di Champions. Una prestazione magistrale per i bianconeri di Allegri, che giocano la gara perfetta contro i tedeschi, mai in partita e perennemente in affanno, gelati dall'immediato vantaggio juventino e schiacciati successivamente dallo strapotere avversario. Unica nota stonata del match l'infortunio di Pogba, toccato duro da Papastathopoulos, attorno alla mezz'ora di gioco e costretto a lasciare spazio a Barzagli. Autori dei gol Tevez al 3' e al 79' e Morata al 70'.

Una super Juventus quella che ieri sera ha superato il Borussia Dortmund di Klopp. Sia con la difesa a 4 che, successivamente, con la difesa a 3, i bianconeri hanno dato prova di compattezza e di solidità sia nel reparto arretrato che nella mediana, soffocando ogni velleità degli avversari. Giro palla, passaggi orizzontali, o lanci da una fascia all'altra, queste le armi decisive che hanno permesso alla Vecchia Signora di dominare nella gara di ieri.

Migliore in campo in assoluto Carlos Tevez, autore di due reti gioiello e del passaggio decisivo per il gol di Morata. Storicamente il Westfalenstadion è sempre stato terra di numeri 10 bianconeri, prima Baggio, poi Del Piero, e ora l'Apache, che in 90 minuti ha letteralmente terrorizzato gli avversari, disputando una partita a tutto tondo con un pressing continuo sui portatori di palla del Borussia e altri tocchi di classe, come ad esempio l’assist sprecato da Morata all'inizio del secondo tempo.

Superlativo anche Marchisio, il vero padrone in mezzo al campo. Perfetto in chiusura, in copertura e in raddoppio. Per non parlare della regia illuminata degna del miglior Andrea Pirlo. Del resto, se per Allegri è un insostituibile, un motivo ci sarà, e ieri sera lo si è capito. In difesa infine super Barzagli, che, entrato a freddo dopo l'infortunio di Pogba, dimostra ancora una volta di essere un calciatore di livello mondiale, e la chiusura su Mkhitaryan lanciato in contropiede ne è la prova provata. La prossima gara la Juventus la disputerà domenica alle ore 15:00 allo Stadium contro il Genoa di Gasperini. Sarà l'occasione per la Madama di riscattare la bruciante sconfitta dell'andata avvenuta nel recupero per mano di Antonini.