“La freccia del Sud”: su Rai1 dal 29 marzo il film in due puntate che ripercorre la vita di Mennea

di Mauro Guitto - Sarà trasmesso su Rai 1 domenica 29 e lunedì 30 marzo in prima serata in due puntate da 100 minuti ciascuna il film per la tv diretto da Ricky Tognazzi. Il protagonista sarà l’attore tarantino Michele Riondino (36) che vestirà i panni dell’atleta Pietro Mennea scomparso due anni fa quando aveva quasi 61 anni (21 marzo 2013).

Sarà dedicato al campione di Barletta che nel 1979 con il tempo record di 19”72 a Città del Messico diventò l’uomo più veloce del mondo nella categoria 200 metri piani. Quello strepitoso record, seguito dalla Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980, durò ben 17 anni. Venne battuto solo nel giugno del 1996 dallo statunitense Michael Johnson con il tempo di 19”66. Da 6 anni e mezzo il primato è detenuto dal giamaicano Usain Bolt con il tempo di 19”19 ottenuto il 20 agosto 2009 ai Mondiali di Berlino.

Girato in un anno e mezzo di lavoro tra la provincia di Bari, Barletta e Bisceglie, il film annovera nel cast la presenza degli attori Lunetta Savino (nel film la madre di Mennea), Nicole Grimaudo, Luca Barbareschi (che interpreta la parte di Carlo Vittori, l’allenatore di Mennea), Gianmarco Tognazzi, Elena Radonicich (che interpreta Manuela, moglie dell’atleta) e Nicola Riganese.

La sceneggiatura è opera della coppia Ricky Tognazzi/Simona Izzo e la produzione è di Casanova Multimedia e Rai Fiction. Un appuntamento dunque da non perdere per gli appassionati di atletica e per tutti coloro che hanno amato il grande Mennea.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto