Lecce-Salernitana: la presentazione del match

di Francesco Loiacono - Turno infrasettimanale nel girone C del campionato di calcio di lega pro. Il Lecce giocherà in casa con la Salernitana. La gara si giocherà mercoledì 11 marzo alle 20,30. Sarà una partita difficilissima per i giallorossi salentini. I campani sono primi in classifica da soli a 61 punti e cercheranno di centrare un colpo esterno per fare un importante passo in avanti nella corsa verso la promozione in serie B. Hanno vinto più partite di tutti, ben 18 in questo torneo. Per 9 volte si sono imposti in trasferta, nessuno ha ottenuto tante soddisfazioni lontano dalle”mura amiche”. Hanno il reparto arretrato meno battuto, solo 20 gol subiti.

Il tecnico Menichini ha a disposizione una rosa di calciatori attrezzatissima per ottenere il salto di categoria. Il terzino destro Colombo che ha giocato buoni campionati ad alto livello di rendimento con Udinese e Torino in A ed a Trieste e Reggio Calabria tra i cadetti. L’esterno di centrocampo Bovo che è stato protagonista col Bari in B nel 2006/2007. Il forte attaccante brasiliano Calil il quale ha realizzato finora 14 gol. Il bomber Negro nato a Lecce che invece ha sorpreso 5 volte i portieri avversari. Nella gara di andata giocata a Salerno vinsero i salentini per 3-1, con gol di Carrozza, su rigore Sacilotto e Doumbia tutti e tre nel secondo tempo.Purtroppo il Lecce sarà di nuovo rimaneggiato per le assenze di Moscardelli e Lopez squalificati, Papini e Sacilotto infortunati.

Questi ultimi due saranno indisponibili per almeno un mese, il primo per una lesione alla caviglia della gamba destra, il secondo si è invece procurato una distorsione al ginocchio. Meno male però, ci sono buone notizie per il tecnico dei salentini Bollini. Rientreranno infatti Filipe Gomes, Salvi ed Abruzzese dopo una squalifica. Dovrebbe esserci il pubblico delle grandi occasioni allo "stadio di via Del Mare”, almeno 15000 spettatori di cui circa 2000 provenienti da Salerno. A Lecce c’è entusiasmo. I salentini sono terzi a 51 punti con Juve Stabia e Casertana, in zona play off per la promozione in B. La “cura” Bollini funziona in modo eccellente per i giallorossi pugliesi che hanno ottenuto ben 5 successi nelle ultime 5 partite.

I Bollini boys dovranno impostare rapide azioni soprattutto in contropiede per sorprendere i campani. Nel Lecce in porta Caglioni. Nel reparto arretrato Abruzzese, Mannini Diniz Vinetot e Lepore. Esterni Salvi e Filipe Gomes. Regista Doumbia. In attacco Miccoli e Gustavo,
Nella Salernitana tra i pali Gori. In difesa Colombo, Lanzaro Tuia Franco e Moro. Sulle fasce Bovo e Favasuli. Trequartista Mendicino. In avanti Calil e Negro. Negli ultimi precedenti giocati a Lecce tra le due squadre in serie C, ci sono state due vittorie dei salentini per 2-1 ed uno campano, 3-1.