Melpignano, "Primavera dei giovani agricoltori"

MELPIGNANO (LE) - L'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli AGIA di Lecce, insieme alla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e al GAL Isola Salento, con il patrocinio del Comune di Melpignano, è lieta di presentare la prima edizione della “Primavera dei giovani agricoltori”, che si terrà per l'intera giornata del 26 marzo 2015 negli spazi interni ed esterni della “Casa del Turista” di Melpignano.

Da un'idea dei ragazzi e giovani imprenditori di AGIA, titolari di aziende agricole e agriturismi di successo, questa manifestazione nasce perché l'agricoltura salentina del terzo millennio ha voglia di raccontarsi e farsi conoscere dalle nuove e vecchie generazioni, superando i preconcetti e i pessimismi legati al nobile ma faticoso lavoro nei campi. Non solo: i giovani agricoltori hanno voglia di far festa, di mostrare a tutti l'agricoltura vista con i loro occhi.

L'agricoltura ai tempi d'oggi è, infatti, prima di tutto impresa economica multifunzionale, che ha mille possibili direzioni da prendere e mille opportunità di sviluppo per crescere, e in secondo luogo è mantenimento e divulgazione della cultura del territorio con le sue pratiche, le sue caratteristiche e le sue tradizioni, ma anche e soprattutto con le sue innovazioni. I giovani imprenditori agricoli sono, oggi, uomini e donne con un alto grado di istruzione, conoscenza del web, spirito imprenditoriale, fantasia e voglia di far crescere il proprio territorio.

La “Primavera dei giovani agricoltori” sarà, dunque, un modo per far conoscere ai ragazzi, ai bambini e a tutti gli adulti interessati un mondo variegato, in continua evoluzione, pieno di passione e pronto ad accogliere e supportare chiunque voglia avvicinarsi ad esso, grazie agli strumenti forniti dall'associazione di categoria quali sono CIA e la sua associazione under 40, AGIA. Un'occasione anche per imparare divertendosi, grazie ai laboratori didattici della mattina (dalle api al miele, dal latte al formaggio) e alla serata di musica e degustazione con stand di aziende e corner di associazioni locali. Spazio anche per le questioni più annose e complicate, per i problemi burocratici e per le tante difficoltà finanziarie date dalla crisi economica, che si affronteranno nei due convegni del pomeriggio, “Un futuro da coltivare. Tra agricoltura e multifunzionalità” e  “Agricoltura e cultura. Il  nuovo patto tra campagna e città”, con interventi di rappresentanti di aziende, associazioni di categoria, enti e amministrazioni locali.

Un grande punto di forza della manifestazione, fortemente voluto dai ragazzi di Agia, è inoltre l'incontro delle aziende agricole con il settore scolastico agrario e alberghiero: un'unione auspicabile e necessaria, che si consoliderà nel convegno del mattino, “PSR e opportunità dei giovani in agricoltura”, teso a illustrare ai ragazzi dell'Istituto agrario di Maglie, con esempi pratici di aziende del luogo, gli sbocchi concreti e realistici del loro percorso di studi, e nell'“Agriaperitivo” a seguire, le cui pietanze saranno preparate dagli studenti della Istituto alberghiero di Otrantocon sole materie prime fornite dalle aziende agricole locali aderenti ad Agia.

Nel corso della giornata, infine, sarà più volte eseguita la proiezione del video ufficiale di presentazione delle aziende Agia Lecce e del manifesto dei giovani agricoltori, con l'obiettivo di far conoscere questa nuova e dinamica realtà del territorio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto