Nasce la Water House di Bari. Romano: acqua risorsa unica e preziosa

BARI - È stata inaugurata questa mattina la Water House di Bari, il museo dell’acqua allestito nell’atrio dello Stadio del Nuoto di via Maratona. A tagliere il nastro l’assessora alle Politiche comunitarie Paola Romano e l’amministratore unico di Acquedotto pugliese Nicola Costantino, alla presenza del rappresentante della municipalità di Patrasso, Konstantinos Konstadokopulos, e degli alunni di due prime classi della scuola primaria Manzoni.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i partner istituzionali AIP Puglia, Provincia di Brindisi, Regione Puglia (Urban Planning Service), Università di Ioannina, ADEP (Patras Municipal Enterprise For Planning & Development), rientra tra le azioni previste e finanziate dall’European territorial cooperation programme Greece-Italy, 2007-2013, progetto WaS4D: l’acronimo sta per Water Saving for Development - Risparmio dell’Acqua per lo Sviluppo.

“Oggi presentiamo la Water House della città di Bari - ha dichiarato Paola Romano - un luogo dedicato interamente all’acqua come risorsa unica e preziosa per la comunità. Si tratta di un progetto finanziato con fondi europei del programma Grecia-Italia 2007-2013, che vedrà nascere una struttura gemella nella città greca di Patrasso. Da oggi in questo spazio concentreremo ogni sforzo possibile per far comprendere quanto decisivo sia il risparmio dell’acqua per il bene di tutti noi. Lo è da un punto di vista ambientale, ma anche da un punto di vista economico, visto che rendere l’acqua potabile, anche quando non serve, prevede dei costi non più sostenibili. Quindi, attraverso la Water House, abbiamo intenzione di spiegare ai cittadini, in particolare i più piccoli, che sono anche i più sensibili ai temi ambientali, che sprecare l’acqua è sbagliato".

"Lo faremo nella Water House, - ha aggiunto - con l’aiuto di immagini, video e materiale informativo di ogni genere. Un obiettivo difficile da raggiungere, anche perché difficilmente ci si rende conto dell’importanza dell’acqua e della possibile scarsità delle riserve idriche. Per farlo promuoveremo campagne sul risparmio idrico, allacciando collaborazioni con i principali attori del territorio, come l’Acquedotto pugliese. Per rendere più interessante e comprensibile questo obiettivo abbiamo anche realizzato un percorso educativo interattivo di sensibilizzazione al risparmio dell’acqua attraverso il quale mettere in evidenza il valore dell’acqua secondo diversi aspetti, cercando di comunicare ai cittadini anche quelli maggiormente legati al nostro territorio e alle nostre tradizioni. La Water House sarà un posto aperto a tutti, dove realizzeremo eventi a tema, mostre, manifestazioni, inventeremo storie e organizzeremo giochi interattivi per bambini e ragazzi, perché è soprattutto sulle giovani generazioni che vogliamo puntare”.

Domani, mercoledì 11 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’auditorium del Comando della PM, si terrà il workshop di progetto  “Il progetto WaS4D: la salvaguardia dell’acqua e la sua gestione razionale; temi ed azioni a confronto” che sarà introdotto dai saluti dell’assessora Paola Romano e del presidente dell’AIP - Autorità Idrica Pugliese Paolo Perrone e vedrà gli interventi, tra gli altri, di Giuseppe Ceglie, dirigente Settore fondi UE e Programmazione economica del Comune di Bari, Nicola Costantino, Amministratore Unico AQP s.p.a e Claudia Campana dell’Autorità di Bacino della Puglia. Per ulteriori informazioni www.was4dproject.eu