Papa Francesco a Scampia: la corruzione puzza

(Il Papa a Pompei, foto: ANSA)
Papa Francesco è giunto a Scampia: si tratta della prima tappa della sua visita a Napoli. Bergoglio è stato accolto dal cardinale del capoluogo campano, Crescenzio Sepe, e a bordo della papamobile, fra due ali di folla, ha raggiunto la piazza Giovanni Paolo II per l'incontro con il quartiere. Oltre a card.Sepe, Bergoglio è stato accolto anche dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dal prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone, e dal sindaco della Città, Luigi De Magistris.

"La corruzione puzza, la società corrotta puzza e un cristiano che fa entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, puzza". Così il Papa nel suo discorso a Scampia. "Se noi chiudiamo la porta ai migranti, se noi togliamo il lavoro e la dignità alla gente, come si chiama questo? Si chiama corruzione e tutti noi abbiamo la possibilità di essere corrotti". Bergoglio ha anche invitato a "andare avanti nella pulizia della propria anima, nella pulizia della città, della società".

In auto, Papa Francesco ha raggiunto Piazza Giovanni Paolo II dove ha incontrato la popolazione del Rione Scampia e diverse categorie sociali in rappresentanza del mondo della cultura, della legalità, dei professionisti, del mondo del lavoro, degli emarginati e dei migranti. L'incontro si è aperto con l'indirizzo di saluto del Cardinal Sepe, quindi il sindaco ha consegnato al Papa le chiavi della Città.