Rossella Bova: da “U&D” ad attrice e protagonista di videoclip musicali
(Rossella Bova - Foto: Antonello Ariele Martone) |
Sei apparsa sul grande schermo tra il Cast del programma televisivo pomeridiano “U&D Over”, condotto da Maria de Filippi: cosa spinge una bella donna romana dai tratti tipicamente mediterranei a mettersi in gioco per amore all’interno di un programma televisivo? Sicuramente il motore di tutto è stata la mia voglia di ricominciare poiché nel momento in cui partecipavo al programma uscivo dalla separazione con il mio ex marito; ero davvero pronta a mettermi in gioco in tutto e per tutto: l’ho fatto partecipando ad un programma televisivo perché quella era l’unica occasione in cui potevo dedicare del tempo tutto per me essendo ridotto al minimo tra il lavoro ed una bambina.
È davvero possibile trovare l’amore vero in un programma televisivo?
Sì sì è davvero possibile trovarlo; testimonianza ne sono le coppie formatesi durante le varie edizioni come, ad esempio, quella di Antonella Bravi e Tony de Leonardis o ancora quella di Paola Plenty e Leoluca Campagna. È una cosa alla quale io ho sempre creduto sebbene sia presente sempre il condizionamento delle telecamere.
Situazione sentimentale attuale? Attualmente sono single. Non c’è nessuno che mi possa interessare abbastanza e che mi prenda sentimentalmente. Non nascondo però che ho una gran voglia di innamorarmi e condividere dei bei momenti con il mio partner.
(Foto: Antonello Ariele Martone) |
Tu Rossella credi molto nelle serate di beneficenza: una delle tante è rappresentata senz’altro dall’evento “ una Moc per il Policlinico Umberto I”. Raccontaci di questa serata a scopo benefico
In questo evento io ho partecipato con immenso piacere in qualità di ospite. Ci tengo a precisare che, oltre come ospite, ho rivestito anche i panni dell’organizzatrice di una serata,insieme alla mia amica Cristina Roncalli, a sfondo benefico dal titolo “No Violence”. In modo particolare nella serata nella quale ero ospite si partecipava donando dei fondi a favore dell’acquisto della MOC, un macchinario importante per la ricerca e la diagnosi della malattia delle “ossa di vetro”, ovvero fragili, da devolvere all’ Ospedale Umberto I.
(Foto: Antonello Ariele Martone) |
È un evento organizzato, per l’appunto, con la mia amica Cristina Roncalli. Nasce come evento atto a sensibilizzare la lotta contro quello che per me rappresenta il Male del secolo: la violenza alle donne. È un tema purtroppo questo all’ordine del giorno e del tutto attuale: costantemente sentiamo notizie di donne che sono state picchiate e persino uccise dal proprio partner. Bisogna fare urgentemente qualcosa e non bastano solo manifestazioni sensibilizzatrici ma deve intervenire l’Autorità Giudiziaria perché mancano leggi che garantiscano l’incolumità ed una tutela effettiva nei confronti di tutte quelle donne che, nonostante molto spesso provino vergogna, trovano tuttavia il coraggio di denunciare i propri molestatori. È una questione di Cultura che deve essere insegnata nelle scuole sin dalla tenera età per combattere una volta per tutte l’alone di estrema indifferenza che ci circonda. È un evento che nasce dall’idea di Cristina Roncalli, la quale mi ha chiesto di affiancarla: è un concorso di bellezza intitolato “Miss Diva Italia” e si svolge durante l’arco di un anno finchè non ci sarà l’elezione della Miss Finale. Approfittiamo del concorso per ribadire ulteriormente la nostra campagna di sensibilizzazione alla lotta contra la violenza alle donne e raccogliamo fondi a favore di una Onlus che si occupa di questa problematica. Alcune tappe di questo evento saranno Torino, che lo inaugurerà, poi la Toscana, la Puglia e gran parte dell’Italia.
Da “U&D Over” a protagonista di videoclip musicali: il tuo primo lavoro si intitola “Amore e Fantasia” ed è diretto da Gabriel Cash con musiche del cantautore romano Miguel Cris. Come è nata questa tua collaborazione?
A Miguel mi lega un vero rapporto di amicizia che, devo ammettere, si è venuto a creare sin da subito. Ho accettato con tanto entusiasmo questo lavoro: mi sono divertita tantissimo, la canzone di Miguel è bellissima. Le riprese del videoclip, dirette dal regista Gabriel Cash, si sono svolte tra Rimini, Riccione e Cattolica. Sono molto orgogliosa di figurare tra il Cast anche perché si tratta in assoluto del primo video musicale in Italia prodotto sul grande schermo. Sono davvero contenta di aver emozionato parecchie persone con la riproduzione del video al Cinema di Riccione. La caratteristica del videoclip è che il protagonista è il mio cagnolino, Toby, che per la prima volta ha fatto l’attore. Una chicca divertente in merito al videoclip è che per permettere al regista di girare la scena finale in cui Toby corre mi sono dovuta mettere io al suo fianco e correre con lui con in mano un bastone e tutt’ intorno legato un pezzo di mortadella: è stato davvero troppo divertente! (ride).
Ed in seguito protagonista di un secondo videoclip musicale dal titolo “Un sogno migliore” diretto dal regista Alessandro Prete con musiche di Miguel Cris!
Miguel Cris condivideva con me l’idea di scrivere una canzone che supportasse la sensibilizzazione della lotta contro la violenza alle donne e, pertanto, ha chiesto nuovamente a me di partecipare al videoclip musicale. Alessandro Prete, uomo molto attento a tematiche di questo genere, si è offerto di scrivere la sceneggiatura del video e di curarne la regia. Il Cast era formato da Juri Tomasinelli, anch’egli ex concorrente all’interno del programma televisivo “U&D Over”, la mia amica Cristina Roncalli e “Il volto più bello d’Italia 2013” Simone Amato. Le riprese le abbiamo svolte a Roma presso Villa Borhese e l’Hotel Gambrinus. La cosa rilevante è che durante la recitazione io mi sono davvero immedesimata nella donna che viene picchiata dal proprio uomo: c’è una scena in cui Juri mi dà uno schiaffo e Cristina si è emozionata a tal punto da piangere. Una chicca interessante in merito a questo videoclip è che in una scena, dopo uno spintone di Juri, io sarei dovuta cadere su un divano ma durante le prove mi è capitato di cadere per terra e farmi male sul serio! P ancora sempre in una scena con Juri si vede che lui mi prende la bocca e mi stringe a tal punto che il giorno dopo le riprese, a causa della mia pelle delicata, mi è uscito un livido vero.
Oltre ad essere una splendida donna sei anche una splendida mamma: che tipo di rapporto lega te a tua figlia e quali valori cercherai di inculcare in Aurora durante il suo percorso di vita?
Il mio rapporto con mia figlia Aurora è di estrema complicità, quasi fossimo due amiche: insieme noi ci divertiamo, ci confidiamo , ci confrontiamo e condividiamo la vita al di fuori. Aurora è la gioia della mia vita: le rinunce che faccio per lei non sono mai stati mai sacrifici per me; io la antepongo a qualsiasi altro impegno, lei è sempre con me. I valori che sto cercando di trasmetterle sono sicuramente gli stessi che mi hanno inculcato i miei genitori: ho sempre cercato di farle capire cos’è il bene e cos’è il male, le ho insegnato ad essere umile nella vita, a credere nei sogni. Le trasmetto tutta la mia positività e ad avere totalmente fiducia in me. Una cosa importante che unisce me a mia figlia è il fatto che ho sempre cercato di trovare un giusto equilibrio tra il mio ruolo di mamma un po’ autoritaria ( e non autorevole) da una parte e il ruolo di amica dall’altra non fermandomi mai al mero rimprovero ma apportando sempre motivazioni a quel determinato rimprovero.
Ci sono dei progetti futuri che vorresti realizzare?
In generale io sogno di poter trovare una persona che possa arricchirmi ancor di più di come io già non sia, che condivida con me una relazione stabile e che sappia stare al mio fianco accettando i miei pregi e i miei difetti. Il progetto più imminente è il concorso “Miss Diva Italia” con Cristina Roncalli per continuare a sostenere la nostra fiera lotta contro la violenza alle donne!