Salute: domani la Giornata mondiale del rene

di Mauro Guitto - Una giornata per sensibilizzare l'opinione pubblica all'importanza e alla salute delle reni. Questo è l'obiettivo che si pone la manifestazione che si terrà anche quest'anno domani 12 marzo 2015 in tutta Italia. L'aspetto fondamentale è la prevenzione.
Un esame delle urine e del sangue possono permettere di diagnosticare una eventuale patologia che se individuata in fase precoce aiuta a prevenirne evoluzione e complicanze.

La FIR (Fondazione Italiana del Rene Onlus), costituitasi agli inizi degli anni 2000 grazie al prof. Vittorio E. Andreucci, con sede a Roma in viale dell'Università 11, informa e sensibilizza da anni alla prevenzione e alla cura delle patologie renali (http://www.fondazioneitalianadelrene.org/). Raggiunge il suo scopo riunendo pazienti affetti da patologie renali e associazioni, organizzazioni e persone che quotidianamente si impegnano per curare o prevenire le malattie renali. Anche quest'anno, come detto, in tutta Italia si moltiplicano le iniziative e gli incontri.

In Puglia si segnala la presenza del Progetto camper e del Progetto Scuole. Il Progetto camper sarà presente e attivo ad Altamura (BA) in Piazza Duomo, a Corato (BA) in Piazza V. Emanuele, 23 sede AVIS, a Fasano (BR) in Piazza Ciaia, a Galatina (LE) in Piazza Dante Alighieri, a Manfredonia (FG) in Piazza del Popolo e infine a Taranto presso il Centro Sportivo via Medaglie D'Oro 167.

Tramite il Progetto Scuole invece gli studenti potranno usufruire gratuitamente del controllo della pressione arteriosa e dell'esame delle urine. Le scuole coinvolte al momento risultano essere le seguenti: Liceo classico Cagnazzi di Altamura (BA), I.I.S.S. Giannone-Masi di Candela (FG), un I.T.C. di Corato (BA), il Liceo Da Vinci, IPSS, ragioneria e alberghiero di Fasano (BR), un Liceo di Foggia e infine una scuola superiore di San Giovanni Rotondo (FG). Per maggiori informazioni sulla manifestazione nel mondo : http://www.worldkidneyday.org/