di Piero Ladisa – La Roma riuscirà a riaprire i giochi scudetto? La Juve sarà in grado di dare la spallata decisiva al campionato? Sono questi i due interrogativi che fanno da antipasto alla sfida tra giallorossi e bianconeri in programma questa sera allo stadio Olimpico. Un match a cui la Juve si presenta con ben nove punti di vantaggio nei confronti della squadra di Garcia. Un successo permetterebbe ai campioni d’Italia in carica di mettere in ghiaccio il tricolore, assicurandosi il quarto scudetto consecutivo con due mesi di anticipo. Anche il pareggio sarebbe un risultato che sorriderebbe ai bianconeri. Le statistiche parlano chiaro. In passato nessuna squadra ha perso il titolo con un simile distacco dal principale rivale a questo punto della stagione. La Roma, invece, non ha scelta. I capitolini sono obbligati a vincere per tornare ad impensierire Madama. Per riuscirci dovranno invertire l’andamento casalingo in campionato, a scartamento ridotto negli ultimi quattro mesi. L’ultimo trionfo risale al match contro l’Inter del 30 novembre scorso. Da allora Totti e compagni hanno collezionato la miseria di cinque punti, consentendo alla Juve di andare in fuga.
IMPEGNI EUROPEI – Entrambe le compagini si presentano alla sfida odierna reduci dagli impegni in campo europeo. In Europa League la Roma ha sconfitto 2-1 a Rotterdam contro il Feyenoord, ribaltando così l’1-1 della gara di andata. Agli ottavi i giallorossi se la vedranno contro la Fiorentina, in un dentro-fuori tutto ‘made in Italy’. Successo per 2-1 anche per la Juve che ha piegato, nella gara di andata degli ottavi di Champions League, il Borussia Dortmund allo Stadium.
FORMAZIONI – Garcia deve rinunciare a Doumbia per una lombalgia. Assente anche Maicon. Il tecnico francese dovrebbe riproporre il 4-2-3-1 visto in Olanda. Sulla trequarti agirà Pjanic, con Gervinho e Ljajic ai suoi lati. I tre si muoveranno alle spalle di Totti. Florenzi ha recupero dal problema alla caviglia, anche se è in ballottaggio con Torosidis. Con gli infortuni di Pirlo e Sturaro, Allegri perde pezzi a centrocampo. Defezioni che costringono il mister toscano a tornare al 3-5-2. Pogba è stato convocato, anche se non è al top della forma. Nel caso di forfait del francese, Pereyra affiancherà Marchisio e Vidal in mediana. Al fianco di Tevez dovrebbe esserci Morata, favorito su Llorente.
STATISTICHE – I precedenti tra Roma e Juventus sono 80 così ripartiti: 29 vittorie giallorosse, 26 pareggi e 25 successi bianconeri. L’ultimo trionfo dei capitolini risale al 16 febbraio 2013, giunto grazie ad una sassata di Totti dai 20 metri. L’ultimo pareggio è datato 12 dicembre 2011 (1-1). L’ultimo successo della Vecchia Signora risale allo scorso campionato (11 maggio 2014). Man of the match Osvaldo, autore del gol vittoria allo scadere del match.
PROBABILI FORMAZIONI
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-2-3-1): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi; Gervinho, Pjanic, Ljajic; Totti
A disp.: Skorupski, Astori, Spolli, Cole, Florenzi, Keita, Paredes, Ucan, Iturbe, Verde. All.: Garcia
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Strootman, Balzaretti, Castan, Maicon, Ibarbo, Doumbia
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Evra, Pereyra, Marchisio, Vidal, Lichtsteiner; Tevez, Morata
A disp.: Storari, Rubinho, De Ceglie, Barzagli, Ogbonna, Padoin, Pogba, Pepe, Coman, Llorente, Matri. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Asamoah, Romulo, Marrone, Pirlo, Sturaro