di Piero Ladisa – Voltare pagina. È l’imperativo che vige in casa Juventus. Dopo il kappaò subito ad opera della Fiorentina nella semifinale di andata di Tim Cup disputata giovedì allo J-Stadium, che pregiudica il cammino dei campioni d’Italia in carica verso la finale, la squadra di Allegri dirotta nuovamente le proprie attenzioni sul campionato e in particolare sulla sfida in programma questa sera contro il Sassuolo. Di fronte i bianconeri non troveranno la classifica vittima sacrificale, ma un avversario che, dopo tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali patita contro la Lazio al Mapei Stadium, ha voglia di tornare a conquistare punti.Un avversario che non lascia tranquillo neanche il tecnico bianconero: “Una squadra mai facile da affrontare, pericolosa specie in campo aperto, con giocatori offensivi che in pochi possono vantare”.
Allegri, inoltre, si è soffermato sulle reti subite dalla sua squadra, ben otto nelle ultime cinque partite disputate: “Dobbiamo migliorare e smetterla di prendere gol. Bisogna lavorare sull'attenzione, perché siamo alla stretta finale del campionato”. Campionato che la Juventus potrebbe definitivamente chiudere questa sera, scrivendo così la parola fine alla corsa scudetto con due mesi di anticipo. In caso di successo contro gli emiliani, i bianconeri porterebbero a undici i punti di vantaggio nei confronti della Roma, fermata ieri sullo 0-0 dal Chievo al Bentegodi.
FORMAZIONI – Bianconeri in campo con il 4-3-1-2 e con l’11 migliore. La linea difensiva davanti a Buffon sarà costituita da Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra. Marchisio agirà come regista, ai suoi lati Pogba e Vidal. Pereyra si muoverà alle spalle del tandem d’attacco formato da Tevez e Morata. Stagione finita per Caceres. Nell'allenamento svolto ieri, l'uruguaiano si è procuratoun trauma distorsivo alla caviglia sinistra con frattura del malleolo mediale.
Di Francesco ritrova Magnanelli, Vrsaljko e Peluso, ma perde Pegolo, Cannavaro, Terranova, Antei e lo squalificato Gazzola. Per quel che concerne il reparto offensivo, confermato il tridente titolare Berardi-Zaza-Sansone.
STATISTICHE – L’unico precedente disputato in casa della Juventus risale allo scorso campionato (15 dicembre 2013). Ad avere la meglio furono i bianconeri che si imposero 4-0 grazie alla tripletta di Tevez e al gol di Peluso.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; Pereyra; Morata, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, De Ceglie, Matri, Sturaro, Pepe, Coman, Padoin, Llorente. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pirlo, Asamoah, Romulo, Marrone, Caceres
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Peluso, Acerbi, Longhi; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone
A disp.: Polito, Pomini, Chibsah, Brighi, Natali, Lazarevic, Bianco, Donis, Fontanesi, Taider, Floccari, Floro Flores. All.: Di Francesco Squalificati: Gazzola (1)
Indisponibili: Pegolo, Terranova, Antei, Cannavaro