Sole nero: in Italia copertura del 40%

BARI - L'eclissi di Sole ha raggiunto il picco e, poichè sull'Italia è soltanto parziale, l'intera penisola è in penombra. La copertura raggiunge il 70% nelle regioni settentrionali, dove in alcune località le nuvole stanno rovinando lo spettacolo, il 60% al centro e il 40% nel Sud.

E' partito lo spettacolo del Sole Nero: sono almeno un centinaio in tutta Italia gli eventi organizzati il 20 marzo per godere di questo vero e proprio spettacolo astronomico. Ottime le previsioni meteo, secondo le quali il cielo sarà libero dalle nuvole proprio nelle ore in cui avverrà l'eclissi di Sole.

Centinaia gli eventi in programma da associazioni come l'Unione Astrofili Italiana (Uai), istituzioni di ricerca, gli osservatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ed il Virtual Telescope. L'eclissi sarà totale solo nelle regioni Artiche; sull'Italia sarà parziale, ma ugualmente spettacolare. La Luna comincerà a coprire il disco del Sole alle 9,23, intorno alle 10,30 è prevista la massima copertura, che sull'Italia sarà poco più del 60% (da un massimo del 67% al Nord fino al minimo del 39% al Sud) e il fenomeno si concluderà intorno alle 11,40.

Numerosissimi anche gli eventi organizzati presso gli osservatori astronomici dell'Inaf, università e piazze. Il Sole nero sarà protagonista anche del primo Festival dell'Astronomia organizzato in Italia, a Campobasso.