Allegrissima Juventus, violato il Franchi, 3-0 e bianconeri in finale di Coppa Italia

di Alex Nardelli - Adesso lo si può finalmente dire, la Juventus non manca più le grandi occasioni. In quella che si profilava una semifinale di Coppa Italia difficilissima, contro una della squadre più in forma del campionato, la Fiorentina di Montella, trascinata dallo spauracchio Salah, i bianconeri vincono per 3-0, banchettando sui resti della viola. Dunque ancora una volta una super Juventus, capace di violare il Franchi con una facilità disarmante, con, ulteriore merito, una formazione molto rimaneggiata, viste le assenze importanti in mediana di gente come Pirlo e Pogba, e per ultimi i forfait dell'attesissimo Tevez e di Lichtsteiner.

Allegri però non se ne cruccia, mandando in campo Sturaro, Padoin e Matri, risultati a fine match tra i migliori in campo, a dimostrazione della bontà delle scelte del tecnico livornese. Autori dei gol Matri al 21', Pereyra al 44' e Bonucci al 59' minuto. Espulso Morata all'87 per un'entrata pericolosa su Diamanti. La Vecchia Signora adesso accede alla finale di Coppa Italia, dove affronterà una tra Napoli e Lazio, che si sfideranno questa sera, alle ore 20:45, al San Paolo. E'stata una delle Juventus più grintose e concrete dell'anno quella che si è vista scendere in campo ieri sul prato dell'Artemio Franchi.

I calciatori bianconeri hanno tirato fuori tutto il proprio carattere in questa importante partita, dimostrando di essere in un'ottima condizione mentale e fisica. Il modulo 4-3-1-2 ha permesso ad Allegri di sfruttare le caratteristiche di un ottimo elemento come Pereyra, sempre più importante negli schemi dell'ex allenatore del Milan. L'argentino, anche ieri, è stato devastante palla al piede e ha coronato la sua prova con un bellissimo gol, a dimostrazione della sua crescita esponenziale, che lo sta vedendo migliorare anche come finalizzatore.

Splendida anche la gara di Matri, che da vero bomber d'area di rigore realizza la rete dell'1-0 e fa molto movimento in avanti. Un ritorno positivo quello dell'attaccante di Sant'Angelo Lodigiano, che adesso potrebbe scavalcare Llorente nelle gerarchie del reparto offensivo della Madama. In mediana perfetti Marchisio e Sturaro. Il primo, a dispetto di chi lo considerava rotto, svolge perfettamente il suo compito di sostituto di Pirlo, ottimo nell'impostare l'azione e negli inserimenti offensivi.

Il secondo invece si dimostra un tuttofare di talento, ottimo da incontrista così come nei lanci in avanti. Se continua così, l'ex Genoa sarà di certo il futuro del centrocampo juventino. Unica nota di demerito invece la sciocca espulsione di Morata, frutto di un'ingenuità da parte dell'attaccante spagnolo. Una situazione che ha fatto arrabbiare e non poco Allegri.

Il prossimo match la Vecchia Signora lo disputerà questo sabato alle ore 18:00 contro il Parma di Roberto Donadoni, squadra oramai con un piede in Serie B, ma che sta dimostrando un grande orgoglio e dignità, e l'ultimo risultato contro la più quotata Inter di Roberto Mancini ne è la prova. Una sfida quindi da non sottovalutare per Vidal e compagni, che se vogliono chiudere al più presto la pratica scudetto, non possono permettersi di perdere punti.