Bari, Nicola gioca a carte scoperte. Formazione annunciata e poche parole…

di Davide Abrescia - "Vengo in sala stampa con i miei collaboratori anche perchè ogni tanto è giusto dare visibilità anche a loro. Sono collaboratori seri, preparati, competenti. Noi siamo giudicati dai risultati, ma paradossalmente è quello che possiamo controllare di meno. Noi possiamo limitarci a mettere la nostra professionalità al servizio di questa squadra. Sono qui con il mio staff per dare un senso al nostro lavora.

”Messaggio breve e conciso, mister Nicola con una conferenza stampa atipica richiama tutti all’ordine e lancia un messaggio forte all’ambiente biancorosso. Tre minuti di conferenza stampa: dribbla le domande, annuncia la formazione e poi via ad allenare i suoi uomini in vista di una partita ostica. Il mister è consapevole di essere arrivato all’ultima occasione, una delle tante offerte da una modesta Serie B,  e di non poter fallire; la scelta di non rispondere alle domande rappresenta un messaggio chiaro: passiamo ai fatti.

Il Bari si presenta all’anticipo della 37esima giornata con un rollino di marcia non invidiabile: i galletti non vincono da tre giornate, hanno pareggiato gli ultimi due match per 1-1 contro Crotone e Trapani ed ora distano a cinque lunghezze dalla zona play-off. L’unica  certezza su cui può contare la compagine di mister Nicola è l’apporto del suo pubblico, la città di Bari ha risposto in maniera corposa all’appello lanciato dal Presidente Paparesta che ha ridotto il prezzo dei tagliandi alla modica cifra di un euro. 35 mila cuori che sosterranno gli uomini di Nicola, nonostante le prestazioni incolore delle ultime giornate.

Non se la passano meglio gli avversari dei biancorossi, la corazzata rossoblu , nonostante i rinforzi arrivati nel mercato di riparazione, non è riuscita a lasciare il segno in questo campionato. Solo due punti racimolati nelle ultime tre giornate: due pareggi contro Spezia e Brescia, un magro bottino che ha surriscaldato gli animi dei tifosi felsinei che hanno aspramente contestato la squadra guidata da Lopez, finito nel mirino della dura contestazione. Gli uomini di Lopez cercheranno di strappare dal San Nicola il massimo risultato per difendersi dagli assalti de Frosinonee per cercare di superare l’ormai secondo Vicenza, seppur a pari punti con i felsinei.

Obbiettivi diversi per gli uomini di Davide Nicola che devono vincere per rientrare nella corsa play-off, una corsa contro se stessi, verrebbe da dire. Fino ad ora il campionato biancorosso andrebbe titolato: “Il campionato delle occasioni perse”.  Una marea di punti lasciati per strada e ben 14 sconfitte che hanno segnato l’anonimo cammino dei biancorossi. Nonostante questi risultati, il campionato cadetto ha richiamato diverse volte il Bari per inserirsi nel rush finale, fino ad ora nessuna risposta da parte dei biancorossi. Arriverà la fatidica risposta?

NOVITA’ DAL CAMPO 

QUI BARI: La formazione è stata annunciata già da mister Nicola in conferenza stampa. Il tecnico ex Livorno si affiderà al tandem difensivo composto da Camporese e Contini, supportati da Schiattarella sulla fascia destra e Sabelli sulla sinistra. A centrocampo si rivedono Donati e Romizi, al fianco del fantasista Nicola Bellomo. Il pacchetto offensivo sarà composto dal tridente De Luca, Galano e Caputo. Ancora panchina per Giulio Ebagua, un’esclusione di cui non si capiscono ancora i motivi, c’è chi parla di una lite con l’allenatore e c’è chi parla di una scelta tecnica, in risalto però c’è la scarsa vena realizzativa di un attaccante arrivato a Bari per cambiare le sorti di un malandato reparto.

PROBABILE FORMAZIONE BARI (4-3-3):Guarna, Schiattarella, Camporese, Contini, Sabelli, Donati, Romizi, Bellomo, Galano, De Luca, Caputo. All: Davide Nicola.

QUI BOLOGNA: Lopez sulla graticola, l’allenatore urugayano, dopo esser stato agguantato al secondo posto dal Vicenza ,rischia di perdere il posto. La tappa di Bari diventa fondamentale per il percorso dell’allenatore ex Cagliari. Diverse le assenze che attanagliano la compagine emiliana: non ce l’ha fatta Gastaldello, oltre a lui sono rimasti a Bologna anche Matuzalem, Zuculini e Laribi. Anche Sansone non è al top delle condizioni fisiche ma dovrebbe essere schierato da mister Lopez in coppia con Improta dietro il terminale offensivo Cacia.

PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA( 4-3-2-1):  Da Costa, Ceccarelli, Maietta, Oikonomou, Morleo, Buchel, Krsticic, Casarini, Improta, Sansone, Cacia
ARBITRO:L’arbitro di giornata sarà il sig. Maresca, non felici i precedenti quest’anno con il fischietto napoletano. In entrambe le occasioni i biancorossi sono usciti sconfitti, contro il Perugia( in casa) e contro il Vicenza( fuori casa).

TERNA ARBITRALE:
MARESCA
LIBERTI – BELLUTTI
IV: MELIDONI
OA: CARLUCCI