Juve, inizia il tour de force finale: 8 gare in 25 giorni, stasera l’Empoli fa visita allo Stadium

di Piero Ladisa – Archiviata la pausa per gli impegni delle Nazionali, è tempo di tornare in campo per il tour de force conclusivo della stagione. Il mese di aprile vedrà la Juventus disputare otto incontri in 25 giorni. Se la pratica scudetto appare sostanzialmente chiusa, visti i 14 punti di vantaggio nei confronti della Roma, in Coppa Italia (martedì la semifinale di ritorno al Franchi contro la Fiorentina, dove gli uomini di Allegri dovranno rimontare la sconfitta per 2-1 patita allo Stadium per accedere alla finale) e in Champions League (martedì 14 e mercoledì 22 le gare dei quarti con il Monaco) i bianconeri sono chiamati a dare il massimo per tenere vivo il sogno chiamato triplete.
Il primo avversario sulla strada dei bianconeri in questo mese è l’Empoli, squadra rivelazione della nostra Serie A. Max Allegri è conscio delle difficoltà che potrebbero sorgere nel match contro i toscani: “L'Empoli ha fatto ottime cose durante questo campionato, viene da otto risultati utili consecutivi utili e dovremo essere bravi e rituffarci con la testa sul campionato dopo la sosta”. Manca poco per centrare il tricolore, il quarto consecutivo: “Credo – afferma Allegri – che due terzi dello scudetto passeranno tra la partita di domani e quella di Parma”.

FORMAZIONI – Vista l’emergenza a centrocampo, Allegri è costretto a confermare il 3-5-2. Sulle fasce agiranno Litchsteiner a destra ed Evra a sinistra, con Vidal, Padoin e Sturaro (favorito su Pereyra) in mediana. In attacco spazio al tandem composto da Tevez e Llorente, con Morata inizialmente in panchina. Per quel che concerne la difesa, il tecnico toscana concederà un turno di riposo a Chiellini. Al posto del numero 3 bianconero è pronto Ogbonna, che farà reparto con Bonucci e Barzagli.Nell’Empoli, rispetto alla gara vittoriosa contro il Sassuolo, potrebbe rivedersi Tonelli al centro della difesa. Nessuno cambiamento davanti, con Maccarone e Pucciarelli supportati da Saponara. A centrocampo il solito e collaudato trio composto da Vecino, Valdifiori (ritorna allo Stadium dopo il match disputato con la maglia della Nazionale contro l'Inghilterra ad inizio settimana)  e Croce.

STATISTICHE – I precedenti tra Juventus ed Empoli, nella massima serie, sono 8 così ripartiti: 7 successi bianconeri e 1 pareggio. L’ultima vittoria della Vecchia Signora è datata 31 ottobre 2007. In quella circostanza i bianconeri sconfissero i toscani con un perentorio 3-0, grazie alla tripletta realizzata da Trezeguet. L’unico pareggio risale alla stagione 1998-99 (0-0, 22 novembre 1998).

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Vidal, Padoin, Sturaro, Evra; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Chiellini, De Ceglie, Marrone, Padoin, Matri, Pepe, Vitale, Morata
All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Asamoah, Romulo, Caceres, Pogba, Marchisio, Pirlo, Coman
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Tonelli, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli
A disp.: Pugliesi, Bassi, Somma, Barba, Laurini, Signorelli, Diousse, Brillante, Verdi, Zielinski, Mchedlidze, Tavano
All.: Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Guarente