Mercoledì con la storia: “Quando la storia è di Bari. Tra stereotipi e luoghi comuni”

BARI - Non potevamo concludere meglio questa settima edizione dei Mercoledì con la storia. Mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 18 presso la Libreria Laterza, infatti, alla vigilia dei festeggiamenti per il santo patrono della città di Bari, parleremo della storia del capoluogo pugliese tra fonti documentarie e luoghi comuni. Protagonisti dell’incontro saranno tre grandi maestri, vera anima del progetto dei Mercoledì con la storia: Antonio Brusa, Pasquale Cordasco e Raffaele Licinio.

Attraverso le loro parole, ripercorreremo alcuni dei momenti salienti che hanno fatto la storia di Bari, come l’arrivo delle reliquie di San Nicola a bordo di imbarcazioni che, con un grossolano errore storico, vengono chiamate ‘caravelle’. Saranno questi errori, ormai parte della tradizione popolare di una città, a essere il punto di avvio per un’interessante riflessione sul rigore storico e sul suo travisamento.

Gran parte dell’attività dei nostri ospiti, infatti, è stata volta alla lotta contro gli stereotipi e la loro pervasività, contro il loro essere profondamente radicati nella coscienza collettiva, contro il loro rappresentare, allo stesso tempo, il successo della comunicazione storica ma anche la sua disfatta. Un appuntamento assolutamente da non perdere, dunque: per comprendere e discutere insieme di argomenti a noi molto vicini.