“Play the games”: lunedì 13 cerimonia a Bari per l'accensione della fiamma olimpica

BARI - Palloncini colorati, magliette, tute sportive, un tripode olimpico: lo sport irrompe in Consiglio regionale. Si prepara il “Torch Run”, in programma lunedì 13 aprile, alle 10,30. Dalla sede consiliare di via Capruzzi, a Bari, partirà la fiamma olimpica dei "Play the games", i giochi nazionali Special Olympics, riservati ad atleti con disabilità intellettiva.

A maggio, infatti, si svolgeranno due tappe delle ventisette previste in tutta Italia delle “Olimpiadi per atleti speciali”.  Otto i comuni coinvolti (sette della provincia di Bari, più Laterza) che accoglieranno concorrenti di dodici regioni, per le partite di basket e  badminton a Santeramo in Colle, dal 15 al 17 maggio e le gare di atletica leggera ad Acquaviva delle Fonti, dal 29 al 31 maggio.

“Una bella iniziativa che la Puglia si onora di ospitare: prima di raggiungere gli altri sette comuni e di celebrare le gare, la torcia olimpica sarà accesa simbolicamente sotto il palazzo del Consiglio regionale, “la casa di tutti i pugliesi”, ha fatto notare il presidente Onofrio Introna, nel presentare il programma insieme a Ketti Lorusso (direttore regionale Special Olympics Puglia e presidente della società organizzatrice Polisportiva Olimpihà onlus di Acquaviva), ai sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Bari (l’assessore allo sport Pietro Petruzzelli), Acquaviva, Cassano, Gioia, Laterza, Santeramo, Toritto e al prof. Francesco Fischetti della facoltà di scienze motorie.

“Il Consiglio regionale segue con attenzione le fasce di cittadinanza alle quali dobbiamo guardare con rispetto e solidarietà – ha aggiunto il presidente Introna – e sostiene i volontari che con straordinario impegno sono accanto a chi parte qualche millimetro indietro, ma che ha diritto a camminare al passo degli altri, alla pari con tutti i componenti della comunità sociale”.
Protagonisti gli atleti speciali, le associazioni, le scuole, i volontari, ma protagoniste soprattutto le famiglie. Perché i giochi non saranno solo sport, ma incontro e solidarietà: concorrenti e familiari da dodici regioni saranno ospitati nelle case. Otto Comuni, ottocento famiglie, trecento volontari: questo saranno i “Play the games”. Il simbolo di Special Olympics sono non a caso delle mani protese verso l’esterno, non a chiedere aiuto, ma a proporre un incontro, un abbraccio.

La manifestazione vanta l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio di Federazioni ed enti sportivi. Si svolgerà con la collaborazione di numerose organizzazioni sportive e di volontariato. Il torch run è uno dei momenti olimpici più solenni: i tedofori si passano la fiamma olimpica, simbolo di pace e di solidarietà. Le comunità cittadine e scolastiche di otto comuni saranno coinvolte nell’accoglienza della fiaccola.

Le tappe del torch run: Altamura 18 aprile, Toritto 9 maggio 2015, Cassano delle Murge 12 maggio, Santeramo, con accensione del tripode, 15 maggio. Laterza 23 maggio. Gioia del Colle 26 maggio. Acquaviva delle Fonti, con accensione del tripode, 29 maggio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto