Caso Puglia: Fitto: ticket Schittulli-Poli Bortone. Ma Vitali lo gela: senatrice ha accettato, partita chiusa

ROMA - "Mi hanno telefonato e mi hanno detto che" Adriana Poli Bortone "ha accettato la nostra proposta" di candidarsi con Forza Italia per la presidenza della Regione Puglia. A riferirlo all'agenzia Ansa il segretario di FI Puglia, Luigi Vitali, sottolineando di "non aver ancora parlato con lei". "Per noi - ha continuato - la partita è chiusa".

LA PUGLIA DIVENTA UN CASO - E' caso in Puglia dopo il no di Forza Italia al l'endorsement della candidatura dell'oncologo barese Francesco Schittulli, sostenuto dall'europarlamentare Raffaele Fitto, che spiega in una nota: "Come ulteriore prova di buon senso e di ragionevolezza, alla luce della situazione delle ultime ore, avanzo l'ipotesi di un ticket Schittulli-Poli Bortone, unendo tutte le energie migliori". A renderlo noto l'europarlamentare Fitto in una dichiarazione.

"Da sempre, lavoro per una vasta e forte alternativa alla sinistra: la piu' vasta e forte possibile. In Puglia come a livello nazionale, il mio sforzo passato, presente e futuro e' per una credibile controproposta di governo rispetto al Pd ed al centrosinistra", spiega, "Venendo a questa campagna elettorale, i fatti di questi giorni si sono gia' ampiamente incaricati di chiarire chi lavora per unire e per vincere, e chi invece gioca a perdere, prigioniero di ostilita' e calcoli romani lontanissimi dalle esigenze della Puglia".

"Naturalmente, devono cadere tutti i veti sui nostri candidati nelle liste del nostro partito Forza Italia e predisporre come e' logico che sia, liste forti e competitive . Chi non accetta neanche questa soluzione, sta giocando un'altra partita che nulla ha a che fare con le elezioni regionali. Questo e' il mio personale contributo di proposta politica, di ragionevolezza, anche per togliere a tutti ogni possibile scusa o alibi e per avere un una coalizione unita e vincente. La Puglia, le elettrici e gli elettori di questa Regione lo meritano", prosegue Fitto.

TOTI: FITTO SI ALLINEI A FI - "Mi auguro che Fitto si allinei alle indicazioni del partito e appoggi la Poli Bortone in Puglia". Lo ha detto Giovanni Toti durante un giro elettorale a Rapallo. "Fitto si sarebbe dovuto candidare in Puglia mettendoci la faccia. Non valgono più le guerre di retroguardia legate ad una poltrona. Se Fitto vuole essere un elemento di rinnovamento appoggi la Poli Bortone".

VITALI (FI): NON POSSIBILE SOSTENERE SCHITTULLI - Risponde così il segretario FI Puglia, Vitali - perché lui ha cacciato FI fuori dalla coalizione e invece di unire ha spaccato. Ma poiché siamo cattolici-credenti possiamo valutare l'ipotesi di un ticket sì, ma Poli Bortone-Schittulli".

POLI (FdI): NESSUNO HA CHIESTO TICKET - "Perché parlare di ticket? Nessuno ha chiesto il ticket. Il problema era l'unità del centrodestra. E' unito? Se il centrodestra non è unito la colpa è delle richieste esose di Fitto sposate da Schittulli. Se non sono stati risolti questi problemi di cosa parliamo?". Così all'ANSA la senatrice Adriana Poli Bortone a proposito del 'Caso Puglia'.

LEGA NORD: PRONTI A SOSTEGNO POLI - "In Puglia confermiamo la volontà di un accordo con FI. Anche le iniziali perplessità su Adriana Poli Bortone saranno responsabilmente superate con la concretezza di un programma comune. Altre facezie e giochini pretestuosi non ci riguardano: è ora di mettere la parola fine a questo tormentone". Sono le parole di Raffaele Volpi e Giancarlo Giorgetti (Lega Nord).

ALTIERI (FI): TICKET NON DEPISTAGGIO, MA UNICA CHANCE - Penso sia utile chiarire alla Poli Bortone che l'unica pista che vogliamo seguire e': tutti uniti e subito contro il centro-sinistra, senza esclusioni o veti sui candidati al consiglio regionale. Le parole "depistaggio" o "richieste esose" suonano alquanto stonate e non utili all'unita'. Anche perché, non penso possa definirsi esosa la richiesta di candidare in una competizione che si vince con le preferenze personali, amministratori locali che hanno una vasto e provato consenso. Al contrario sarebbe "esoso" per il centro-destra non candidarli rinunciando a tanti voti solo per perseguire un "repulisti" che è contrario alla vittoria delle regionali e ci ha già fatto perdere tanto tempo. In questo senso, quindi, bisogna leggere la proposta di ticket Schittulli-Poli Bortone tesa a dimostrare la nostra forte volontà a mettere in campo gli uomini e le donne più forti, unendo tutti i partiti e movimenti del centro-destra per vincere le regionali. Lo dichiara Nuccio Altieri deputato di Forza Italia.