Teatro: Giovanna D'Arco torna al Giordano di Foggia

FOGGIA - Dopo il “tutto esaurito” della prima nazionale e le successive repliche (Foggia Gennaio 2015) Giovanna D'Arco - il Musical, torna in scena in una “veste nuova”, ancor più ricca e rinnovata.

Sabato 9 Maggio grazie al sindaco Franco Landella e all’assessorato cultura e spettacolo del comune di Foggia, in particolare all’assessore Anna Paola Giuliani, “la pulzella” prenderà voce e vita sulle “tavole” del teatro Umberto Giordano. Grazie a “Luce in Scena”(compagnia teatrale e musicale ed unico centro di formazione musical della Capitana) Foggia è diventata per la prima volta “centro produzione” di un progettospettacolo di respiro nazionale.

Questo musical vede coinvolti professionisti (attoricantanti e ballerini) provenienti da tutta la Puglia, artisti accuratamente selezionati, una fusione di talenti e competenze uniti in un unico progetto, una scelta dettata dalla voglia di far emergere competenze e talenti del territorio.

Il regista (Emanuele Pacca), eccellenza foggiana impegnato in importanti produzioni nazionali teatrali e musicali, ha calcato i teatri più importanti come il Sistina e il Brancaccio di Roma e il Teatro Ariston di Sanremo. Da oltre dieci anni è tra i protagonisti della Compagnia Stabile del Musical. Diplomato in Arti sceniche presso il Centro formazione Musical di Gino Landi e diplomato in Canto moderno è assistente del direttore M° Stefano Zanchetti.

Ha lavorato al fianco di artisti importanti come Maurizio Casagrande, Enrico Montesano, Gino Landi e Franco Miseria, oggi è onoratissimo di aver fatto “nascere” questo spettacolo nella sua città, ove da alcuni anni insieme a Giuseppe Infante (direttore di Luce in Scena) organizza spettacoli e rassegne teatrali e dirige l’accademia di arti sceniche della città. Le musiche e le canzoni sono del grande Michele Paulicelli: cantautore, autore, attore, da anni organizza eventi di Teatro musicale come momenti di aggregazione. Le sue esperienze artistiche più significative partono dalla metà degli anni ’70 con i Pandemonium.

Il successo personale arriva come autore e interprete della figura di San Francesco in Forza venite gente , musical che dal 1981 annovera più di 2800 repliche in Italia e all’estero. Dal 2002 al 2004 è membro della Commissione Consultiva per il Teatro al Ministero dei Beni Culturali, autore di spettacoli musicali storici e cristiani. Le coreografie sono affidate a Marco Paolo Tucci : noto ballerino e coreografo, da anni protagonista delle più importanti commedie musicali prodotte da Garinei e Giovannini; eclettico ballerino, Ha partecipato come performer a numerosi programmi televisivi Rai e Mediaset, balla in famose commedie musicali come: Aggiungi un posto a tavola, Rugantino, Jesus Christ Superstar etc prodotte da Garinei e Giovannini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto