Bari: al via corteo San Nicola, migliaia di spettatori (VIDEO)

(Gdp Photos / F.Loiacono)
BARI - Sono migliaia, tra baresi e pellegrini, le persone che assistono al corteo storico di San Nicola. Ripercorrendo le gesta dei 62 marinai che nel 1087 traslarono le ossa del vescovo di Myra dalla Turchia, il corteo apre i tre giorni di festeggiamenti dedicati al Patrono di Bari. Lo spettacolo, la cui direzione artistica è stata affidata al regista Sergio Rubini, è reso più suggestivo dall'uso delle fiaccole che illuminano i 360 figuranti al cui passaggio l'illuminazione pubblica si spegne.

Non è stata presente la comunità islamica. Dopo le incomprensioni dei giorni scorsi con il direttore artistico Sergio Rubini, la Comunità islamica non parteciperà con i 70 figuranti in rappresentanza delle comunità nicolaiane nel mondo. A Bari sono arrivati intanto centinaia e centinaia di pellegrini numerosi dei quali hanno raggiunto a piedi la città partendo da tante località,soprattutto dall'Abruzzo.


Pubblicato da Andrea Stano Giovedì 7 maggio 2015


Di seguito i principali appuntamenti in programma venerdì 8 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti:

La giornata inizia alle 5 di mattina alla Basilica di san Nicola con la Santa Messa che sarà celebrata ogni ora, fino alle 13; alle 6.45 dalla Basilica parte la processione con la statua del Santo che intorno alle 8 arriverà a Palazzo di Città.

Alle 9.45 lancio di diane al Molo Sant’Antonio:

Alle 10, al Molo San Nicola, solenne celebrazione eucaristica. A seguire la benedizione del mare e l’imbarco della statua del Santo.

Alle16.30, sul lungomare Nazario Sauro, esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale.

Alle 20, al Molo san Nicola, sbarca la statua del Santo, quindi parte la processione che arriva in Piazza del Ferrarese, passando per Corso Cavour.

Alle 22.30 al Molo Sant’Antonio, l’atteso appuntamento con lo spettacolo pirotecnico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto