Lecce: al via il progetto “Eco-Olivetti”

LECCE - La forza motrice che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto, in un Istituto giovane come il nostro, è soprattutto l'idea di una scuola come comunità, come realtà aperta e variegata, costituita dai nostri studenti, dalle loro famiglie, dagli insegnanti, dal Dirigente scolastico, da tutto il personale, ma anche dal quartiere, dalla città stessa e dal mondo dell'economia locale e globale. Siamo partiti dalla consapevolezza che, per insegnare ai nostri ragazzi ad essere cittadini del mondo, la scuola debba essere in grado di costruire una rete con il territorio e gli Enti Locali e debba offrire loro la possibilità di muoversi all'interno di essa, di acquisire competenze sul campo, di comprendere l'importanza di lavorare in un team, di portare a termine un compito di responsabilità, ma soprattutto di sentirsi parte di un progetto ad elevata valenza etica, che coniuga sviluppo sostenibile e mondo del lavoro.

L’ Eco-Olivetti rappresenta una delle azioni poste in essere da un istituto scolastico la cui Dirigenza, rappresentata dalla prof.ssa Vincenza Maria Berardi, è improntata alla cultura dell’autovalutazione e del miglioramento continuo. La prof.ssa Giuliana Patarnello, referente del Piano di miglioramento, insieme alle proff.sse Alessandra Scognamillo e Angela Cosentino, ha fornito gli opportuni stimoli pedagogici e formativi di tale iniziativa, soprattutto nella direzione del coinvolgimento dell’utenza e del fattivo dialogo con i portatori di interesse.

Alla luce di ciò, siamo partiti con l'acquisto di un "ecocompattatore", una macchina nella quale è possibile conferire bottiglie di plastica o lattine di alluminio, eliminandoli così dal circuito dei rifiuti ordinari o dalle strade del quartiere. Il conferimento termina con l'emissione di uno scontrino che attribuisce un numero di ecopunti pari al numero di rifiuti conferiti. Chiunque scelga di riciclare, quindi, non solo ha l'innegabile ed impagabile beneficio di vivere in un ambiente più sano e più pulito, ma viene anche premiato con un punteggio da utilizzare per ricevere ulteriori vantaggi.

Quanto detto finora ha dato l'avvio a due distinti gruppi di lavoro: il gruppo marketing, che si è occupato di raccogliere l'adesione di commercianti ed imprenditori del territorio, per concretizzare in specifici sconti e promozioni il vantaggio offerto dagli eco-punti, e il gruppo informatico, che si è cimentato con successo nell'implementazione di una app per smartphone, scaricabile dal sito della scuola e, presto, da Play Store, consultabile da chiunque ricerchi l'esercizio commerciale a lui più congeniale per l'impiego degli ecopunti. Guidati dai docenti referenti dei due gruppi, rispettivamente il prof. Frigino e la prof.ssa Tucci, i nostri ragazzi si sono messi realmente alla prova sul campo, imparando a presentare in pubblico, in maniera convincente ed efficace, un'idea in cui si crede o a spingere la propria passione per l'informatica in un ambito applicativo nuovo ed estremamente complesso, laddove difficilmente i programmi scolastici li avrebbero condotti.

Accanto ai due gruppi sopra citati, è stato costituito il gruppo pubblicità e grafica, coordinato dal prof. Leo, nell'ambito del quale gli alunni hanno potuto sperimentare le fasi della creazione di un logo, di un manifesto pubblicitario e di tutto il materiale che occorre per la promozione di un'iniziativa, mettendo, a loro volta, fantasia e creatività a disposizione del progetto.

Infine è stato costituito il gruppo responsabile dell'organizzazione degli eventi, guidato dalla prof.ssa De Blasi, nella consapevolezza che un progetto che coinvolge la cittadinanza debba essere adeguatamente presentato e promosso, affinché possano realizzarsi a pieno la sinergia e la collaborazione tra scuola e realtà territoriali di cui esso si fa promotore.

Nella nostra idea hanno creduto da subito l'Associazione nazionale dei consumatori “Guardiacivica”, che ha sostenuto la scuola nella delicata fase di avvio del progetto, il Comune di Lecce, che ha garantito il proprio patrocinio,e l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, pienamente consapevoli dell'importanza civica e dei vantaggi ambientali dell'iniziativa.

Numerosi sono stati, poi, gli esercizi commerciali e le attività imprenditoriali che, con entusiasmo, hanno sottoscritto con il nostro Istituto una convenzione, atta a garantire sconti o promozioni in cambio degli ecopunti. Il vantaggio per i nostri partner commerciali è rappresentato da una diffusa pubblicità, derivante da tutte le attività promozionali legate all'iniziativa, e da un ampliamento della clientela, poiché la promozione raggiunge cittadini che, per motivi di distanza dall'esercizio commerciale, non sarebbero rientrati tra i potenziali clienti. In breve tempo, la rete dei nostri partner commerciali si è ampliata per numero e varietà, comprendendo bar, fast food, gastronomie, supermercati, cartolerie, discoteche, scuole di lingue, enti di formazione, ottici, negozi di abbigliamento, lidi balneari, palestre, centri estetici e molte altre tipologie di attività.

Con l'intento di dare la massima diffusione alla nostra iniziativa e con l'obiettivo di poter essere i primi promotori di un progetto siffatto all'interno di una rete territoriale più ampia, abbiamo fissato due date che segnano l'inizio della promozione del nostro progetto al di fuori della realtà scolastica: l'8 e il 10 maggio.

Nella mattinata dell'8 maggio, alle ore 11, il nostro progetto sarà presentato alla cittadinanza presso la sala consiliare del Comune di Lecce, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore all'Ambiente, del presidente di Confcommercio e di altre autorità. All'iniziativa prenderanno parte i nostri partner commerciali, le associazioni che hanno collaborato con noi, gli alunni e i docenti coinvolti nel progetto e gli alunni delle classi quarte, che, per la fascia di età di appartenenza, potranno essere parte attiva del progetto e della sua crescita ed evoluzione nel prossimo anno scolastico.

Nella giornata del 10 maggio, infine, sarà realizzata la "giornata del riciclo premiante", presso la villa comunale, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. In questa occasione sarà collocato, in prossimità del bar della villa, un eco-compattatore, concesso in comodato d'uso alla nostra scuola per l'intero mese di maggio dalla ditta veneta “Eurven” e messo a disposizione di tutti coloro che vorranno conferire bottiglie di plastica e lattine di alluminio, per ottenere in cambio i nostri eco-punti.

L'iniziativa, quindi, sarà rivolta a tutti i cittadini e, dal momento che l'educazione ambientale è la finalità che, come scuola, ci ha spinti, più di ogni altro aspetto, a promuovere la nostra iniziativa, abbiamo previsto attività di animazione e promozione rivolte in particolar modo ai bambini. Gli alunni della nostra scuola, coordinati dalla prof.ssa De Blasi, hanno preparato giochi ed attività da svolgere all'aperto e, nel pomeriggio, organizzeranno una caccia al tesoro, distribuendo premi ed omaggi. L'animazione rivolta ai bambini, inoltre, sarà arricchita, nel corso della mattinata, dalla collaborazione offerta dall'Associazione "Senso Ludico - Playful Sense", che si occupa con competenza, fantasia ed impegno, della promozione della cultura ambientale, della valorizzazione del territorio e del turismo sostenibile.

I cittadini che, nella giornata del 10 maggio, vorranno conferire bottiglie o lattine nell'eco-compattatore posto presso la villa comunale, riceveranno in cambio gli scontrini con gli eco-punti ed un elenco degli esercizi commerciali convenzionati in cui poterli utilizzare. Per ogni scontrino riportante dieci eco-punti, inoltre, sarà possibile ricevere gratuitamente un biglietto dell'autobus, offerto dalla società SGM, fino ad esaurimento scorte.

Dal momento che, terminato il mese di maggio, l'eco-compattatore acquistato dalla nostra scuola rimarrà a disposizione della cittadinanza, abbiamo concretizzato anche la possibilità di renderlo fruibile nei mesi estivi, sottoscrivendo una convenzione con il Lido York di San Cataldo. Qui, durante l'estate, sarà ancora possibile conferire bottiglie e lattine, ottenendo i nostri eco-punti da utilizzare presso il lido, anch'esso convenzionato, o presso gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa. I nostri studenti provvederanno, durante il periodo estivo, a monitorare il corretto funzionamento della macchina e a provvedere alle necessità atte a garantirne il funzionamento, fatto che dimostra come il coinvolgimento dei ragazzi che hanno creduto nell'iniziativa vada ben oltre la partecipazione alla vita scolastica nel suo periodo canonico, da settembre a giugno.

Questo è ciò che del nostro progetto possiamo dire ad oggi, spingendoci a prevedere un futuro molto prossimo, che raggiunge l'inizio del nuovo anno scolastico. Tuttavia, abbiamo chiaro fin d'ora che si tratta semplicemente dell'inizio di quello che speriamo possa essere il nucleo fondante di una rete di collaborazioni e l’avvio di una serie di opportunità esperienziali e lavorative per i nostri studenti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto