Leuca, “Viaggio nella storia alla fine della terra”

S. MARIA DI LEUCA (LE) – Quello organizzato dal Comune di Castrignano del Capo, Assessorato al Turismo, è un evento basato essenzialmente sulla storia e sulla leggenda del Capo  di Leuca, che cerca di mettere in risalto le peculiarità del territorio sotto il profilo culturale, sociale, economico e religioso, traendo spunto dai molteplici episodi che hanno segnato il passare dei secoli e riscoprendo le origini delle popolazioni salentine e in particolare del Capo di Leuca. Per la realizzazione dell’iniziativa è stato chiesto e ottenuto il coinvolgimento di associazioni produttive, di volontariato e delle comunità del territorio salentino.

Descrizione del Corteo storico: giorno 2 giugno, con partenza alle ore 18,30  dalla via panoramica presso il piazzale del Play Time.

L'evento è la ricostruzione di “episodi storici” che hanno caratterizzato la storia di Leuca e del Santuario della Madonna “de Finibus Terrae”, dall’avvento del Cristianesimo alla fine del XVIII secolo.
 
La ricostruzione di “frammenti di storia”, in un arco temporale di 2000 anni, avverrà attraverso la realizzazione di un corteo storico (02.06.2015), composto di alcune centinaia di “figuranti”, i quali sfileranno nella Marina di Leuca, fino a raggiungere la Basilica di S. Maria di Leuca (quest’anno ricorre il 25° anniversario dell’elevazione a basilica).

Il corteo si svilupperà per "quadri", ognuno dei quali sarà affidato a Parrocchie e Associazioni di tutto il territorio del Capo di Leuca e anche del grande Salento, che con la presenza dei  “gruppi di  loro appartenenza” rappresenteranno  momenti della storia, partendo dallo sbarco di San Pietro sino a fine '800, quando dopo l’unità d’Italia, nacque la cittadina di Leuca con la costruzione da parte della nobiltà salentina delle meravigliose quanto eclettiche ville prospicienti il lungomare.

La parte centrale ed emblematica di tutto l’evento è costituita dalla spettacolare ricostruzione di episodi della storia della Madonna di Leuca e del Santuario a Lei dedicato: dagli assalti dei pirati algerini, ai "miracoli" attribuiti alla Madre di Dio e alle testimonianze di grande fede dei pellegrini, che partendo da ogni parte della Puglia e del Meridione, percorrevano a piedi o con rudimentali  mezzi di trasporto, “chilometri su chilometri” per offrire il loro viaggio pellegrino e la loro preghiera alla Madonna di Leuca; o ancora i viaggi di trasferimento delle truppe “crociate” e successivamente dei pellegrini che utilizzavano il porto di Leuca per imbarcarsi verso Gerusalemme (le vie francigene).
 
Dunque, un ricco escursus storico che consentirà a tutti di riscoprire e rivivere le radici profonde della nostra civiltà e della sua evoluzione. L'evento sarà completato dalla mostra-mercato, che in appositi gazebo adeguati all’intera scenografia dell’epoca, proporranno prodotti, articoli e mestieri di antichissima tradizione salentina.
 
Un’importante vetrina in cui gli espositori avranno modo di presentare la preziosa arte che hanno ricevuto in eredità dagli antenati e la perizia tutta salentina con cui lavorano i loro prodotti. Un meraviglioso appuntamento per l’economia artigiana del nostro territorio.
 
Un ultimo, ma non per questo meno importante, obiettivo che l’evento,  intende raggiungere è quello di considerare il Capo di Leuca mèta insostituibile nelle tappe del turismo religioso.

L’ampio risalto che l’iniziativa darà al Santuario della Madonna “de Finibus Terrae”, oggi assurto a Basilica, e alla testimonianza della fede verso la Madre di Dio di milioni di pellegrini che in 2000 anni sono arrivati sul sacro promontorio, per chiedere indulgenza ai peccati dell’umanità, sarà certamente una cassa di risonanza per le organizzazioni di viaggi del turismo religioso che si spera aggiungeranno S. Maria di Leuca tra le mète preferite.

Nella quattro serate è prevista l’esibizione di vari gruppi musicali che, ognuno con le proprie qualità artistiche, disegnerà un percorso storico della musica e delle danze salentine che ben evidenzierà l’influenza del Mediterraneo (mare al centro della terra) sui suoni e i ritmi che hanno caratterizzato 2000 anni della nostra storia. Storia, economia, territorio, arte e fede religiosa dunque sono i preziosi elementi su cui si poggerà l’intero progetto.

Evento Instaeet (Instagram Meeting) del 31 maggio e 3 giugno 2015:

Nelle stesse date dell’evento sopra descritto, se ne affiancherà un altro, che assumerà la connotazione tipica degli “educational”, che oltre a essere di per se stesso un evento unico e irripetibile, servirà anche a dare straordinaria diffusione delle eccezionale peculiarità del territorio e di ciò che accadrà a Leuca nei giorni summenzionati. Si tratta di un “instameet” di 4 giorni a S. Maria di Leuca.

Un “social raduno” durante il quale visitare, vedere, scoprire e “assaporare” tutto ciò che può essere utile e interessante, rendendolo estremamente social e immediato attraverso la condivisione di foto, video e post su Instagram, Facebook e Twitter, tutto accompagnato da “storytelling” dettagliati che si possono leggere sui social da prima, con la preparazione all’evento e successivamente per un periodo abbastanza lungo dopo l’evento.

I protagonisti di questo evento sono “Community Manager Igers” , nello specifico locali, regionali, nazionali e internazionali e blogger che si occupano di travel, promozione territoriale grazie alla capacità di essere da sostegno a enti e associazioni che operano nell’ambito del turismo.

Ci saranno 5 “Instagramers” stranieri, 13 italiani e 3 blogger, ognuno dei quali registra “followers” da un minimo di 1.000.000 in su. Tale attività, in ragione della diffusione immediata in rete, diventerà virale offrendo all’evento una immediata visibilità mondiale a livello di web.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto