SAN SEVERO(FG) - Fino a mercoledì 3 giugno, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, sarà possibile visitare le due mostre fotografiche ‘Il territorio in buona luce’, a cura del Circolo Fotografico “Estate 1826″ di San Severo, e ‘Tesoro Italia’, esposizione itinerante del Touring Club Italiano, allestita su iniziativa del locale Club di Territorio.
Il finissage delle due mostre sarà festeggiato con un brindisi, organizzato insieme con l’International Inner Wheel – Club di San Severo, alle bellezze del territorio che avrà luogo alle ore 19.00 di mercoledì 3 giugno negli spazi espositivi del MAT. Il brindisi sarà preceduto da un intervento della dott.ssa Elena Antonacci, direttore del MAT, sulla valorizzazione del paesaggio, e dai saluti di Alberto Busini, referente del Circolo Fotografico “Estate 1826, e di Amalia Antonacci, console Touring Club di Territorio – San Severo.
La mostra ‘Il territorio in buona luce’, inaugurata lo scorso 16 maggio, nasce dal desiderio di raccontare il nostro territorio nell’accezione della bellezza più pura, una bellezza che si coniuga in mille maniere e che talvolta è esaltata dall’opera dell’uomo quando questa è sapiente e scevra da interessi particolari. Le foto esposte ritraggono paesaggi della Capitanata. Autori degli scatti sono: Alberto Busini, Raffaele Camillo, Italo Cinquino, Primiano d’Apote, Pasquale de Salvio, Mario Giannubilo, Matteo Iacubino, Michele Iannelli, Fabio Marinelli, Antonio Nicastro, Giuseppe Petruzzellis, Antonio Savino, Alessio Schiavone, Maurizio Tattoni, Fedele Vigliaroli, Michele Vincitorio.
L’esposizione ‘Tesoro Italia’, giunge a San Severo dopo essere stata esposta in anteprima nazionale al Palazzo storico della provincia di Reggio Calabria dal 24 aprile al 3 maggio e nella chiesa dei Ss. Severino e Sossio a Napoli dall’8 al 16 maggio per l‘evento ‘Maggio dei Monumenti’. Una nuova tessera per ‘Tesoro Italia’, l’omonimo progetto del TCI mirato a difendere e valorizzare il patrimonio di beni culturali del nostro Paese tuttora inaccessibile o visitabile solo con forti limitazioni. In questa rassegna, infatti, le pagine del volume illustrato ‘Tesoro Italia’, realizzato in esclusiva per i soci Touring Club Italiano per il 2015, hanno preso vita per trasformarsi in una mostra fotografica che continua il suo percorso attraverso il Sud del Paese. “Due mostre – spiega il Sindaco Francesco Miglio – che sanno al meglio raccontare San Severo, la Capitanata e l’Italia intera, attraverso un viaggio suggestivo”.