Auditorium Nino Rota, Altieri: impegno del Ministero a pagare in poche settimane

BARI - "Questa mattina il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Gabriele Toccafondi ha risposto in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, alla mia interrogazione sul mancato pagamento del saldo dei lavori di ristrutturazione dell'Auditorium Nino Rota, che di fatto ad oggi ne impedisce la riapertura. Il Sottosegretario condividendo le preoccupazioni espresse nell'interrogazione ha risposto che nei prossimi giorni il Miur liquiderà 650 mila euro per l'Auditorium, confermando che il decreto ministeriale e' in fase di adozione.

E' paradossale, infatti, che l'auditorium Nino Rota - commenta l'On Nuccio Altieri - e' rimasto tristemente chiuso per oltre 20 anni e oggi è "insopportabilmente" chiuso per ritardi del Ministero, pur essendo completo e pronto da oltre otto mesi. Tale ritardo provoca un triplo danno, funzionale per il conservatorio, culturale per il territorio ed economico per la Città Metropolitana di Bari che ancora oggi continua spendere risorse proprie per il noleggio di sale e teatri per l'attività concertistica dell'Orchestra Sinfonica.

Nella sua risposta il Sottosegretario ha sottolineato come per i lavori di recupero del Auditorium Nino Rota, l'ex Provincia di Bari ha versato 3 milioni di euro, mantenendo per intero l'impegno assunto nel protocollo d'intesa, la Regione Puglia ne' ha liquidati circa 2 milioni rispetto all'impegno originario di circa 3 milioni, mentre il Ministero ad oggi ne' versati 1 milione e cento sui 2 milioni previsti. Questo conferma l'importante e concreto lavoro svolto a favore della Cultura insieme al Presidente Schittulli nei 5 anni di governo della Provincia di Bari, sono lieto che oggi il Ministero abbia risposto positivamente alle mie ripetute sollecitazioni, ora continuerò a vigilare sui tempi perché lAuditorium Nino Rota deve essere aperto il prima possibile. Lo dichiara l'onorevole Nuccio Altieri (Conservatori e Riformisti).