Caldo in aumento, ma solo al Nord

Proseguirà per tutto il week-end l'ondata di caldo sull'Italia con temperature sopra le medie del periodo. In particolare al Centro Nord dove saranno attesi picchi fino a 33/34°C”: a riferirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: "L'alta pressione, alimentata da aria calda dal Nord Africa ci accompagnerà fino all'inizio della prossima settimana”. Centro Nord il più interessato.

Tra le città più calde Trento, Bolzano, Aosta, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Grosseto, Terni, Roma dove si potranno superare i 31-32°C. Farà caldo anche in montagna, in particolare sulle Alpi dove a 1000m si prevedono punte di 27°C, fino a 23°C a 1500m, con zero termico diurno anche oltre i 3500m.

Il Sud, invece, sarà ai margini e risentirà invece dell'arrivo di venti più freschi dai Balcani; ci sarà anche la possibilità per acquazzoni e qualche temporale che localmente potrebbe sconfinare anche lungo le coste tirreniche. Qualche temporale sarà altresì possibile sulle Alpi. L'alta pressione ci accompagnerà anche in avvio della prossima settimana, poi tenderà ad indebolirsi sul suo bordo settentrionale determinando qualche temporale in più sui rilievi del Nord Italia ed una attenuazione del caldo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto