Campionato italiano Platu25 a Gallipoli, Euz II domina il torneo. Brera Hotels e Jerry Speed sul podio

GALLIPOLI - Si è concluso con la vittoria di Euz II il Campionato Italiano Platu 25 in programma da giovedì  scorso nelle acque cristalline di Gallipoli con l'organizzazione affidata dalla FIV all'Istituto Amerigo Vespucci. Dopo la prima giornata senza regate a causa del forte vento i tredici equipaggi in gara hanno poi avuto modo di sfidarsi in tre successive giornate con ben nove prove disputate e condizioni meteo variabili che hanno reso la competizione ancora più avvincente. Le tre prove di oggi si sono svolte con vento crescente di intensità sino a superare i 20 nodi nell'ultima regata e con direzione inizialmente proveniente da nord sino a trasformarsi in maestrale.

Oggi il team di Francesco Lanera dell'imbarcazione Euz II ha chiuso con un primo e un terzo posto, non partecipando all'ultima prova ma laureandosi campione con 10 punti, tredici in più di Brera Hotels e di Jerry Speed, quest'ultimo balzato in terza posizione dopo aver vinto la protesta nei confronti di Figh For Fighting 3. L'imbarcazione timonata dal vice campione Tommaso De Bellis ha ricevuto un DSQ nell'ultima prova e ha chiuso in quarta posizione, a quota 33 punti.

Quinto posto in solitaria per Di Nuovo Simpatia. Il team romano, timonato da Maurizio Galanti, ha vinto la seconda prova per poi essere costretto a ritirarsi nel corso dell'ultima regata. Ultima regata conclusa con un buon secondo posto per Alberto Cappiello, armatore di Astragalo che ha chiuso il campionato in sesta posizione a quota 49 punti, sette lunghezze di vantaggio rispetto a Mistress. Il team timonato da Giuseppe Miglietta è stato penalizzato dai due OCS rimediati nel primo giorno di regate e ha concluso la manifestazione con con un sesto, un quarto e un nono posto. Ottava posizione per Bonaventura di Domenico Tulli, che ha staccato di dieci lunghezze i Five For Fighting 2, fermi a 69 punti. Decima piazza per Alessio Sanfrancesco, armatore del giovane team Nannarella, che termina con 76 punti, venendo tallonato dall'arrembante Cumadè Slotter (77 punti). Chiudono la classifica Birbante e i russi di Navis Vela.

La kermesse sportiva si chiude in queste ore nel "Vespucci Village" nel piazzale Marina d'Italia dove alle ore 18.00 si terrà la Cerimonia di Premiazione davanti ad Autorità e Istituzioni.

Il Campionato Nazionale Platu 25 è stato realizzato dagli studenti dell’IISS “Amerigo Vespucci” dei tre percorsi di studi ad indirizzo commerciale, turistico e nautico; dagli allievi dell’IPSEO “Aldo Moro” che hanno curato gli eventi gastronomici al termine delle regate e di gala; dagli alunni del Liceo “Ciardo Pellegrino” per la creazione artistica e la realizzazione dei premi e dagli  scolari dell’Istituto De Pace per la rproduzione di immagini e divulgazione. Hanno dato il loro contributo: l’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia), l’Assonautica, Caroli Hotels, Bleu Salento, Castello di Gallipoli, Circolo Della Vela Gallipoli, Club Velico Le Sirenè, Lega Navale Italiana Gallipoli, Marina Yachting Portolano, Pro Loco Gallipoli, Scuola di Mare Gallipoli.

La manifestazione si è svolta con il Patrocinio di: Associazione Classe Platu 25, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli; con il sostegno dei Partner Tecnici: Il Lanternino, Meteo Reaction, Professione Mare, Puglia e Mare, Salento in Barca, Veleria Montefusco one design e con la Sponsorizzazionedi Camer Petroleum Main Sponsor, Caroli Hotels, AP Compositi, Banca Popolare Pugliese, Bar Savino, Birrificio B94, Cafè de Napoli, Cantine Coppola, Corrado L'ottico, Ecosalento, Elettronica Navale, F.lli Chianella Gallipoli, Facula, Famila, Garden Center Mediterraneo, In mare, Manta Srl, Martinucci, Masseria Fulcignano, Novaleas, Parioli Pasticceria, Porto Gaio, Ristoppia Hotel, Sap Service, Sisa Caiffa Supermercati, Sound Sistem, TR Inox, Valentino Caffè, Vecchio Ingrosso. Media Partner: Saily.it.

Foto e aggiornamenti saranno visibili alla pagina

www.facebook.com/pages/Platu-25-Campionato-Nazionale-Gallipoli-2015

Video reportage su www.saily.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto