Europei Under 21: serata beffa per gli azzurrini di Di Biagio, non basta la vittoria contro gli inglesi

di Francesco Loiacono - Nella terza partita degli europei under 21 in Repubblica Ceca l’Italia ha vinto per 3-1 con l’Inghilterra ma purtroppo è stata eliminata. La squadra di Di Biagio infatti è arrivata a pari punti nel suo girone con la Svezia, però a qualificarsi per le semifinali sono gli scandinavi per il miglior rendimento negli scontri diretti rispetto agli azzurrini.

Determinante è stata la partita che l’Italia under 21 ha perso per 2-1 con la Svezia nella prima giornata del girone B. Buona la gara disputata dagli azzurrini, molto tenaci determinati e grintosi per tutto l’incontro. Nel primo tempo Inghilterra under 21 insidiosa, tiro di destro di Ings che è terminato di poco fuori.

Italia protagonista, colpo di sinistro di Cataldi, palla di un soffio a lato. L’Italia Under 21 è passata in vantaggio con Belotti il quale con un tocco al volo di destro ha mandato la palla in rete. Gli azzurrini hanno raddoppiato per merito di Benassi il quale ha realizzato con un preciso tiro di sinistro. Gli Inglesi si sono fatti notare con Raymond, tiro in diagonale respinto con un piede dal portiere Bardi. Nel secondo tempo Inghilterra in contropiede, botta di destro di Lingard che è finita lontana dalla porta azzurra.

Nell’Italia è entrato Sabelli del Bari al posto di Berardi. La squadra di Di Biagio ha segnato il terzo gol con Berardi, bel colpo di testa. Gol degli Inglesi per merito di Raymond il quale di sinistro ha superato il portiere Bardi.

Nell’altra gara del girone il Portogallo e la Svezia hanno pareggiato per 1-1 con gol nel secondo tempo di Patientia di destro per i lusitani e di Tibbling di sinistro per gli scandinavi. Svezia e Portogallo si sono qualificati per le semifinali. Delusione per l’Italia Under 21 di Di Biagio che cercherà di vincere gli Europei nel 2017 nella fase finale in Islanda.