Europei under 21: solo un pareggio per gli azzurrini contro il Portogallo

di Francesco Loiacono - Nella seconda partita degli europei di calcio under 21 in Repubblica Ceca l’Italia ha pareggiato per 0-0 con il Portogallo. Alla squadra di Di Biagio non sono bastati carattere, rapidità tenacia e grinta per superare gli avversari. Nel primo tempo Italia insidiosa, tiro di destro di Benassi deviato in angolo dal portiere Josè Sa. Azzurrini arrembanti, veloce azione personale di Cataldi che è stato anticipato all’ultimo momento da Sergio Oliveira.

La squadra italiana ha insistito, punizione calciata di sinistro da Berardi ma il portoghese Joao Mario ha respinto con il corpo. Ci ha provato Rugani, purtroppo il pallone ha sfiorato il palo. Lusitani in contropiede, colpo col destro di Joao Mario, palla di un soffio a lato. Nel secondo tempo Italia Under 21 incisiva ma sfortunata, colpo di testa di Belotti che ha centrato la traversa. Tentativo di Battocchio neutralizzato con le mani dal portiere Josè Sa.

Il tecnico Di Biagio ha inserito in campo l’attaccante Bernardeschi al posto di Battocchio. Si è fatto notare Belotti col sinistro, non ha inquadrato la porta per un niente. Portoghesi in azione di rimessa, conclusione di destro di Sergio Oliveira che è terminata alta. Italia protagonista, Berardi al volo senza esito positivo. Solo un punto per gli azzurrini che hanno però ancora qualche speranza di qualificarsi per le semifinali. Nell’altra partita del girone l’Inghilterra under 21 ha vinto 1-0 con la Svezia, gol di Lingard di destro nel secondo tempo.