Giornalisti Ansa in sciopero: solidarietà del Consiglio regionale della Puglia

BARI - Solidarietà e pieno sostegno ai giornalisti dell’ANSA in agitazione”: li esprime il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, “a titolo personale – dichiara – e interpretando la preoccupazione dell’intera Assemblea pugliese per le ulteriori severe misure di contenimento dei costi, adottate dall’azienda per ripianare il disavanzo di gestione”.

“Davanti al piano di riorientamento e sviluppo aziendale, con la previsione dal 1 luglio di 65 esuberi – aggiunge il presidente Introna - condividiamo le preoccupazioni e la conseguente la protesta dell’assemblea dei redattori e del comitato di redazione, che hanno dichiarato irricevibili le proposte che vanificherebbero i sacrifici affrontati da anni da lavoratori preziosi dell’informazione, quali sono le giornaliste e i giornalisti della prima agenzia di stampa dell’Italia libera. È grazie alla loro professionalità che dal gennaio del 1945, a democrazia riconquistata, l’Agenzia Nazionale della Stampa Associata è una fonte di notizie tempestiva, puntuale, accurata. La correttezza informativa dell’ANSA è proverbiale ed ha ispirato l’intero sistema delle agenzie quotidiane italiane”.

“Sacrifici su sacrifici mettono a rischio il contributo prestigioso delle sedi regionali e di tutti i giornalisti. Per questo – conclude Introna – sollecitiamo l’attenzione del Governo nazionale, con la certezza che vorrà e saprà sostenere le ragioni dei lavoratori avviando un urgente confronto con l’azienda nell’auspicio che possano essere individuate soluzioni per il ritiro o la radicale revisione del piano.

Anche il Consiglio regionale rilancia l’hashtag #ResistANSA, mobilitiamoci a difesa di una testata storica, una voce indiscutibile e un presidio certo di informazione libera e indipendente”.