(EPA) |
"Visto il poco tempo che le istituzioni hanno avuto per analizzare le nuove proposte - ha chiarito il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem - non abbiamo potuto dare una visione finale. Ci hanno dato una prima impressione, ora parte subito il lavoro tecnico per fare i calcoli e raggiungere un accordo in settimana".
JUNCKER: FATTI PROGRESSI, MA NON CI SIAMO - Il presidente Jean Claude Juncker ha accolto il premier Alexis Tsipras con cordialità, dandogli alcune pacche sulla spalla. "Nei giorni scorsi sono stati fatti progressi - ha detto Juncker - ma non ci siamo ancora. Non so se ci sarà l'accordo". "E' tempo per una soluzione sostanziale per la Grecia", dice Tsipras.
Poi, rivolgendosi alla stampa in inglese Tsipras afferma: "E' tempo per una soluzione sostanziale e praticabile che permetta ai greci di tornare alla crescita nell'Eurozona, con giustizia sociale e coesione". Mentre Juncker spiega: "Abbiamo fatto progressi negli ultimi due giorni, ma non ci siamo ancora. Non so se oggi avremo un accordo o ci muoveremo verso un accordo".
Le nuove proposte della Grecia sono state ricevute dalla Commissione europea e "sono una buona base per fare progressi" nei negoziati che si svolgeranno all'Eurosummit di oggi. E' quanto scrive Martin Selmayr, capo di gabinetto del presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker.
IN CALO SPREAD - Parte in netto calo lo spread Btp/Bund che segna, nei primi scambi, 134 punti contro i 153 della chiusura di venerdì. Sui mercati, spiegano dalle sale operative, c'è ottimismo per un accordo positivo che eviti il default di Atene nel summit di oggi. Il rendimento espresso è pari al 2,15%.
BCE AUMENTA LIQUIDITA' PER BANCHE - La Bce ha deciso oggi di aumentare la liquidità massima potenziale (Ela) per le banche greche. E' quanto scrive la Bloomberg confermando le attese della vigilia senza specificare l'ammontare dell'incremento.