di Piero Ladisa – Su avanti, siate sinceri. Alzi la mano chi a settembre ha puntato un solo euro sulla Juventus finalista in Champions League. Neanche il più ottimista tra i tifosi della Vecchia Signora poteva auspicare – dopo il terremoto che aveva funestato la società bianconera a luglio, con l’addio di Antonio Conte al secondo giorno di ritiro – un atto conclusivo della stagione così avvincente e al tempo stesso palpitante. Ma il calcio, non essendo scienza matematica, regala sorprese e gioie inattese. Tra la coppa dalle grandi orecchie e la squadra di Max Allegri c’è di mezzo l’avversario più ostico. Quel Barcellona – giunto a Berlino con in tasca scudetto e coppa nazionale come la Juve – che vanta un reparto offensivo a dir poco stratosferico (la MSN, alias Messi-Suarez-Neymar) capace di perforare le difese avversarie per ben 120 volte. Mai nessuno nella storia è riuscito a segnare quanto loro.
BERLINO DOLCE BERLINO – Per alcuni bianconeri presenti in rosa – Buffon, Pirlo e Barzagli – l’Olympiastadion di Berlino rievoca dolci ricordi. Il 9 luglio del 2006 la Nazionale italiana si laureò campione del mondo per la quarta volta, battendo la Francia ai calci di rigore. Il percorso di quell’Italia ricorda quello della Juve attuale, almeno per quel che riguarda i pronostici di inizio competizione: entrambe sono partite senza i favori della critica. Per eguagliare in toto gli azzurri del 2006, alla Juve non resta che portare a Torino l’ambito trofeo continentale. Anche se l’impresa si preannuncia tutt’altro che semplice.
FORMAZIONI – Out Chiellini, per la lesione di primo grado del muscolo soleo della gamba sinistra, Allegri schiererà Barzagli che farà coppia con Bonucci al centro della difesa. Sulle fasce ci saranno Lichtsteiner a destra ed Evra a sinistra. A centrocampo spazio ai ‘Fantastici 4’: Pirlo agirà in cabina di regia, con Marchisio e Pogba ai suoi lati. Più avanzato Vidal che si muoverà sulla trequarti. In attacco Tevez e Morata.
Guaio scampato per Luis Enrique che potrà schierare Iniesta, ripresosi dopo il fastidio muscolare accusato sabato scorso nella finale di Coppa del Re. A completare il centrocampo ci saranno Rakitic e Busquets. Dani Alves, Mascherano, Piqué e Jorbi Alba formeranno il quartetto difensivo. Davanti il trio stellare composto da Messi, Suarez e Neymar.
STATISTICHE – Juve e Barça non si sono mai trovate faccia a faccia in un atto conclusivo di Champions, si tratta dunque di una sfida inedita. I bianconeri sono all’ottava finale di Coppa dei Campioni/Champions League della loro storia. Delle sette finali disputate, la Juve ha trionfato solo in due circostanze (Liverpool, Ajax). Anche i blaugrana hanno disputato sette finali, gioendo in quattro circostanze (Sampdoria, Arsenal e due volte con il Manchester Utd).
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Alves, Mascherano, Piqué, Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. Allenatore: Luis Enrique