La Marina Militare nel giorno della sua festa al fianco dei dei Marò

di Nicola Zuccaro - Una Festa della Marina Militare particolare, non solo perché cade nel 75mo anniversario dell'ingresso dell'Italia, nel secondo conflitto mondiale, ma anche per il pensiero rivolto a Massimiliano Latorre e a Salvatore Girone, i due marò pugliesi, bloccati dal 2013 in India per l'accusa di omicidio.

A esprimere la vicinanza dell'intera forza armata il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, durante il suo intervento celebrativo la ricorrenza, tenuto in Roma presso Palazzo della Marina alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Graziano e del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti.

Anche il presidente Onofrio Introna ha rivolto il saluto ufficiale del Consiglio regionale della Puglia a tutti i marinai ed ai due marò pugliesi.

“Nella ricorrenza della Giornata della Marina Militare voglio far pervenire ai Marinai d’Italia di ogni grado un saluto pieno di affetto, a nome dell’intero Consiglio regionale della Puglia, ‘regione di mare’.

A chi è in servizio nell’Arma Navale e nel Corpo delle Capitanerie d Porto, va la riconoscenza più sentita e calorosa per l’impegno che stanno assicurando al di sopra delle loro forze nel corso di questa lunga e fino a qualche tempo fa ‘solitaria’ missione di soccorso dei migranti nel Mediterraneo.
Un pensiero particolarmente affettuoso sento di indirizzare insieme a tutto il Consiglio regionale a due pugliesi, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che ancora vivono una pagina da cancellare della loro vita. Nell’auspicare per l’ennesima volta la soluzione della vicenda internazionale che li coinvolge da oltre tre interminabili anni, abbraccio i nostri marò, Massimiliano e Salvatore ed esprimo sentimenti di solidarietà e affetto fraterno ai familiari”.

MATTARELLA: ITALIA VICINA AI MARO' - "In questa giornata, un pensiero speciale va ai Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. A loro e alle loro famiglie esprimo la vicinanza e la solidarietà del Paese intero". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio per la Festa della Marina militare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto