L'“Astronave” compie 25 anni

di Nicola Zuccaro - Domenica 3 giugno 1990, con la gara amichevole Bari-Milan (vinta per 2-0 con reti di Monelli e Scarafoni) preceduta dalla solenne benedizione impartita dallll'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons.Mariano Magrassi, fu inaugurato lo Stadio San Nicola di Bari.

Venticinque anni sono passati da quella storica serata che lanciò l'Astronave di Renzo Piano nel calcio internazionale per il suo successivo debutto coi Mondiali di calcio ospitati dall'Italia dall'8 giugno all'8 luglio 1990. Durante quella rassegna, il S.Nicola ospitò le gare dell'Urss e del Camerun, oltre alla finale per il terzo ed il quarto posto che il 7 luglio oppose l'Italia all'Inghilterra, con gli azzurri che si imposero per 2-1.

A distanza di 1 anno il San Nicola fu la sede di un altro prestigioso evento del calcio internazionale poichè ospitò la finale di Coppa dei Campioni che oppose l'Olympique Marsiglia alla Stella Rossa di Belgrado. Sei anno dopo il San Nicola tornò ad essere il portafortuna degli azzurri, nella finale del torneo calcistico dei Giochi del Mediterraneo che oppose l'Italia Under 23 allenata da Marco Tardelli alla Turchia, vinta per 5-1 e con in campo due futuri Campioni del Mondo quali Buffon e Totti.

Nel 2007 il ritorno della Nazionale (2-0 alla Scozia) contribuì a rilanciare un Astronave deperita non solo sul piano strutturale (a tutt'oggi sono richiesti degli interventi specifici) ma anche sul piano sportivo per le alterne stagioni dell'As Bari prima e del Fc Bari 1908, vissute fra la Serie A e la Serie B.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto