Massafra: lunedì presentazione del libro “Narrando il basso Salento”

MASSAFRA - Lunedì 22 giugno, presso la biblioteca comunale “P. Catucci” di Massafra (Castello medievale), con inizio alle ore 18,30, verrà presentato il libro “Narrando il basso Salento” scritto dalla prof.ssa Angela Guglielmi, già docente dell’Università di Bari. Previsti gli interventi del dott. Cosimo Quero, ispettore scolastico; della prof.ssa Rachele Tateo, già Dirigente Scolastico Liceo Classico “Socrate” (Bari); della responsabile della biblioteca Stella Valle e dell’editore Antonio Dellisanti.

“Narrando il basso Salento – Anni ’40- ’50 – ’60 – Tradizioni, culture. Magie, cibi” rappresenta «u n atto di amore, questo lavoro certosino di Angela Guglielmi, che indaga la realtà culturale del basso Salento nel trentennio 1940-1970 e di proposito si tiene lontana dal tono asettico della ricerca scientifica, procedendo a ricostruire, attraverso tessere pazientemente raggranellate, il mosaico variegato ma unitario di una quotidianità semplice, onesta e solidale: una civiltà di valori di cui ormai abbiamo smarrito il senso, fagocitati come siamo dalla frenesia del “tutto e subito”, da un “carpe diem” che si esaurisce nell’effimero e ci rende incapaci di rinunce e di attese – scrive la Tateo nella premessa - Una quotidianità ruotante intorno alla famiglia per tradizione definita patriarcale, ma di cui Angela coglie l’assoluto protagonismo femminile, poiché era sulla donna, moglie e madre, che gravava interamente la gestione della casa, educazione dei figli compresa».

Angela Guglielmi, laureata in Materie Letterarie, svolge il ruolo di ricercatrice presso l’IRRE Puglia (Istituto Regionale di Ricerca Educativa), settore Politiche Formative. In Italia e in Albania relaziona su tematiche: Disagio-svantaggio-handicap, Interculturalità, Valutazione e Continuità, Italiano come Lingua straniera per l’ANFE (Associazione Nazionale Figli Emigranti di Pescara). Collabora e relaziona per l’AIOSP (Associazione Italiana Orientamento Scolastico e Professionale di Roma). E’ direttrice, relatrice e coordinatrice in percorsi di formazione e didattica nella Scuola di Base di molte scuole della Puglia. Svolge attività di tutoraggio per laureande in Scienze della Formazione. Collabora con il D.S.E. - RAI 3 (L’albero Azzurro); Telenorba; Radio 1.

Per info: Antonio Dellisanti Editore 099 8805761 / 3346753102

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto