Polonia: aerei bloccati in aeroporto dagli hacker

VARSAVIA - Dopo i siti dei media e dei ministeri ad essere colpiti sono anche contro i sistemi informatici delle compagnie aere. L'attacco hacker che ha preso il controllo del profilo della compagnia di bandiera polacca LOT ha inchiodato all’aeroporto Chopin di Varsavia oltre 1400 passeggeri. La panne causata dai pirati è durata oltre 5 ore e una decina di voli tra nazionali e internazionali hanno dovuto essere cancellati.

L’inizio dei problemi alle 17 di domenica (ora italiana). Il sistema informatico attaccato serve alla gestione dei piani di volo della compagnia; senza questo supporto nessun aereo può decollare. La situazione è tornata alla normalità poco dopo le 22. Un portavoce della compagnia ha dichiarato che quello di domenica è stato il primo pirataggio dei computer di LOT con effetti certo spettacolari ma che mettono a dura prova i nervi dei passeggeri e quelli dei responsabili informatici attaccati dagli hacker. Per ora, non è possibile collegare questo fatto con l'ondata di attacchi informatici che si sono verificati in Europa.

Per Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, ancora una volta è la prova che nessuno è immune agli attacchi informatici comprese le compagnie aeree. La nostra preoccupazione che non venga compromessa ulteriormente la privacy e la sicurezza dei cittadini.