Scienza, Arte, Moda e Musica in una splendida serata allo Showville

di Vittorio Polito – Si è svolta in una sala gremitissima della Multisala Showville l’evento “Art & Science 2015”, unico nel suo genere, voluto dal prof. Matteo Gelardi, esperto internazionale di Citologia nasale, in occasione del quale sono state presentate alcune immagini di microscopia ottica di mucosa nasale, normale e patologica commentate sul piano artistico e musicale.

Il prof. Gelardi che ha commentato magistralmente dal punto di vista scientifico le immagini microscopiche, si è avvalso dello storico internazionale dell’arte prof. Philippe Daverio, che ha commentato a sua volta  artisticamente le immagini microscopiche. Il commento musicale è toccato al maestro Valfrido Ferrari. Ha moderato la serata Vittorio Parisi, ricercatore dell’Università Sorbonne di Parisi.

L’evento, che si è concluso con un originale sconfinamento nel mondo della moda, ha visto il  contributo della giovanissima scenografa e costumista Giovanna Gelardi, che ha realizzato una sfilata di moda con abiti ispirati alle immagini microscopiche ottenendo un lusinghiero successo personale.

Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra e citologo nasale, recentemente eletto alla presidenza dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA), è impegnato da alcuni anni alla formazione e divulgazione nazionale ed internazionale della Citologia Nasale, organizzando in Italia ed all’estero Master di base e avanzati. È autore del primo Atlante di Citologia Nasale (2004), tradotto nel 2007 in lingua inglese e pubblicata in seconda edizione nel 2012. È Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Ferrara e di Bari. Attualmente ricopre l’incarico di dirigente di I livello ed è responsabile della Unità Operativa di Rinologia nel Policlinico di Bari.

Philippe Daverio, critico d’arte internazionale, ex assessore al Comune di Milano, opinionista,  docente presso Atenei di diverse città, titolare della Cattedra di “Storia del Design” presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo è direttore della rivista “Art e Dossier” della casa editrice Giunti). Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo “Il museo immaginato”, “Il secolo lungo della modernità” e “Il secolo spezzato delle avanguardie”. È, infine, direttore artistico del Grande Museo del Duomo di Milano.  
 
Valfrido Ferrari, chiamato da Nino Rota  a ricoprire la cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari; docente per 15 anni del Corso di “Alto perfezionamento per duo pianistico” presso l’Accademia Musicale di Pescara; vice presidente della “Fondazione Concerti ‘Niccolò Piccinni’ di Bari. In duo pianistico con Gianna Valente ha suonato per prestigiosi enti concertistici in diverse nazioni. Negli ultimi anni si è dedicato alla direzione d’orchestra collaborando con l’Orchestra Sinfonica di Bari, della RAI di Napoli, di Lecce, di Belgrado,di Timisoara (Romania) e Adana (Turchia).

Vittorio Parisi, laureato con lode a Bari, risiede in Francia, titolare di un dottorato in Estetica. Scrive regolarmente per la rivista d’arte contemporanea “Artribune”.

Giovanna Gelardi, scenografa-costumista, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bari in “Scenografia, Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”, si è specializzata a Roma in “Costume per lo spettacolo” ed attualmente frequenta l’Escola Massana-Centre d’Art i Disseny di Barcellona collaborando con numerose compagnie teatrali spagnole. Dal 2014 svolge studi sulle analogie tra costume e antropologia in relazione alla moda dell’ultimo secolo.