(Foto: M.Morciano) |
Qual è la tua visione della danza in Italia?
Stiamo vivendo un momento molto particolare. Per fortuna il lavoro a me non manca, ma per quello che sento e vedo nel mio "giro" l'Italia in generale sta offrendo ben poco alle nuove generazioni, questo ovviamente vale per qualsiasi tipo di lavoro si voglia intraprendere; se dovessi fare un confronto con gli anni passati di certo la differenza è consistente’’.
Perché?
‘’Prima c'erano più soldi da investire per tutti, invece ad oggi le possibilità sono diminuite e consequenzialmente il lavoro’’.
Come si è evoluta la tua carriera?
‘’Mi sono rimboccata con tanta tenacia le maniche. Nessuno ti regala nulla in questo mondo, e se aspetti che bussino alla tua porta per darti "lavoro" allora non farai mai nulla nella vita in generale. Ho studiato tanto e perfezionato alcune mie lacune, mi sono messa in gioco e ho lottato per avere tutto quello che ottenuto in questi anni.
E’ stata dura la gavetta?
‘’Molto. Come in tutte le gavette ho ricevuto anche porte in faccia, ma quelle servono più dei "si" e ti aiutano a comprendere tanti aspetti del carattere a te sconosciuti. Ti maturano sotto l'aspetto caratteriale e ti stimolano la crescita e il perfezionamento artistico’’.
Hai avuto modo di guardare le ultime edizioni di Amici?
‘’O anno guardo Amici, certo non assiduamente perché in generale guardo poco la tv e sono sempre fuori casa, ma è un programma che ammiro e che non rinnegherei mai. E’ stato semplicemente il mio "VIA" e sicuramente sarà una delle tante esperienze che custodirò dentro di me’’.
Cosa pensi dell’ultima edizione?
‘’Devo dire che quest'edizione mi ha coinvolto di più per il semplice fatto che all'interno dello show c'erano 3 mie amici ballerini tra cui: Christian lo Presti, Shaila Gatta e Virginia Tomarchio’’.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
‘’C’è un progetto a cui sto lavorando ma non posso ancora dire nulla (ride, ndr)’’. Nel mio campo è difficile avere progetti futuri, purtroppo. Noi ballerini veniamo chiamati sul momento oppure veniamo convocati in sede per farci visionare, ma la maggior parte delle volte è difficile sapere in anticipo quale programma televisivo andremo a fare, in quale teatro ci chiameranno o in quale videoclip musicale andremo a lavorare... per esempio ho finito da pochissimo di fare l'ultimo video di Anna Tatangelo con le coreografie di Antonio Baldes e Valentina Simeone. E’ stata un’esperienza bellissima!
Sei innamorata?
‘’Sì sono fidanzata da ormai 5 anni con un ragazzo di Catania, che a breve diventerà mio marito. Infatti il 21 settembre 2015 convolerò a nozze’’.
Tags
Intervista