Vasco Rossi, Live Kom 015: ‘’L’Astronave metal’’ del rocker arriva sotto il cielo barese

(Ph: P.Acquati)
di Marco Masciopinto - Un Vasco Rossi trascinante e al massimo della forma quello visto nella prima delle sue serate del suo ‘Live Kom 015’ allo Stadio San Nicola di Bari. Il ‘Paroliere’ del Rock, in Italia ancora una volta, non delude le aspettative e, soprattutto, i milioni di fan accorsi da ogni parte d’Italia che per due notti hanno dormito fuori dallo stadio. Il ‘Blasco’ fa il suo ingresso in giacca rossa e pantaloni in pelle, sotto le note di Dimitri Shostakovic, pronto a decollare con la sua astronave illuminata da otto enormi rombi meccanici.

A 63 anni Vasco mostra una forma fisica da 10 e lode: ‘Sono innocente’ dà il via alla festa, titolo del suo ultimo album certificato ‘Multiplatino’ e con un record di vendite nel 2014. Ed è solo l’inizio di un lungo viaggio dal sapore rock e romantico. Seguono ‘Duro incontro e Deviazioni’ accompagnate dalle rullate di batteria di Will Hunt (componente degli Evanescence, è arrivato ne gruppo un anno fa), il basso di Claudio "Gallo" Golinelli e le chitarre graffianti di Stef Burns e Vince Pastano. 28 brani da i grandi successi a quelli attuali, che fanno ballare e cantare tutti insieme al ‘Komandante’ che si diverte e gioca sul palco.

(Ph: P.Acquati)
36 anni di palco, di emozioni e di canzoni in cui tutti i veterani del grande Vasco sentono nel cuore. ‘’Scrivo canzoni per gioco, faccio dichi per scherzo, poi quando salgo sul palco faccio sul serio’’ – commenta dal canto suo. Nella prima scaletta Vasco propone 11 brani che si susseguono con un filo sottile che li lega uno all’altro, da ‘L’uomo più semplice’, ‘’Dannate Nuvole’, ‘Quanti anni hai’, fino ad arrivare a ‘Credi Davvero’, ripescata dall’indimenticabile album ‘Vado al massimo’ del 1982. ‘’Non sono gli uomini a tradire ma i loro guai’’. Subito dopo parte con ‘Guai’, la hit radiofonica del momento. La prima parte si chiude con una bellissima ‘Blues della chitarra sola’ che dal vivo si conferma uno dei brani forti del disco.

La magia continua con ‘Quante Volte’, ‘C’è chi dice No’, ‘Sballi ravvicinati’, la scatenata Rewind, T'immagini, Mi piaci perché (che non cantava ad un concerto da ben 20 anni) e Gioca con me. Nella parte finale, un tripudio alla lunga carriera del ‘Blasco’ che canta ‘Sally’, ‘Vita spericolata/‘Alba chiara’: e sono emozioni infinite per i migliaia presenti allo stadio.

‘L’Astronave Metal’ di Vasco Rossi, continuerà il suo viaggio verso Firenze (12 e 13 giugno), Milano (17 e 18 giugno), Torino (27 e 28 giugno), Napoli (3 luglio), Messina (8 luglio) e Padova (12, 13 luglio).

SCALETTA:

Sono innocente ma...
Duro incontro
Deviazioni
L'uomo più semplice
Dannate nuvole
Quanti anni hai
Siamo soli
Credi davvero
Guai
Il blues della chitarra sola
Manifesto futurista della nuova umanità
Interludio live Kom.015 / Rockstar
Nessun pericolo... per te / E... / L'una per te / La noia (Medley acustico)
Quante volte
....Stupendo
C'è chi dice no
Sballi ravvicinati del terzo tipo
Rewind
Encore:
Vivere
Come vorrei
Gli angeli
Encore 2:

Delusa / Mi piaci perchè / T'immagini / Gioca con me (Medley rock)
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata
Albachiara

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto