Amministrazione Decaro: per la minoranza l’anno del rodaggio è finito

di Nicola Zuccaro - All'indomani dell'approvazione del bilancio preventivo, contrariamente a quanto si dice (secondo il parere del consigliere comunale Pasquale Finocchio) la minoranza fa sentire la sua presenza e lo fa in maniera numerosa, convocando una conferenza stampa nella quale, criticando la negligenza della maggioranza perché poco presente in Aula Dalfino al punto da essere più volte richiamata al rientro nella stessa, illustra le criticità della manovra economico-finanziaria comunale, passata dopo 18 ore di dibattito.

Per l'occasione il centrodestra ed il Movimento 5 Stelle, nel mettere da parte le differenti sfumature politiche, hanno puntato l'indice sulla sproporzione che c'è fra il carico tributario e la qualità dei servizi. Fra questi la nettezza ed il trasporto urbano sui quali i consiglieri Romito, Melini, Carrieri, Melchiorre, Mangano e Ranieri sollevano, con carte alla mano, numerose perplessità alle quali si aggiungono quelle legate all'esenzione dagli obblighi tributari delle associazioni culturali ma non degli esercizi commerciali.

E contro quella linea renziana che indica Decaro quale prossimo presidente nazionale dell'Anci e miglior sindaco d'Italia, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Impegno Civile e Movimento 5 Stelle ed Ncd avvertono l'attuale sindaco che l'anno del rodaggio è terminato. E' giunto il tempo di rispondere concretamente ai numerosi problemi che affliggono la città di Bari.