Campionato nazionale pallanuoto under 15 a Bari 30 luglio - 2 agosto: presentate le finali

BARI - Sono state presentate questa mattina a Palazzo di Città dall’assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, le finali nazionali del campionato maschile di pallanuoto under 15, in programma in città dal 30 luglio al 2 agosto nello Stadio del Nuoto di via di Maratona.

Alla presentazione hanno partecipato il vicepresidente della Waterpolo, Giovanni Tau, e due pallanuotisti, Nicola Cuccovillo e Rossella Rogondino, nati e cresciuti a Bari e oggi atleti in serie A rispettivamente con il Circolo Nautico Posillipo e la Rari Nantes Bogliasco.

L’evento, promosso dalla Federazione italiana nuoto e realizzato con la collaborazione della Waterpolo Bari (società che gestisce l’impianto comunale), vedrà le otto migliori società italiane contendersi lo scudetto, assistite da 200 persone tra tecnici e dirigenti, e 120 giovani atleti in gara.

Il torneo prevede due gironi all’italiana di quattro squadre ciascuno. Il match finale si svolgerà domenica 2 agosto alle ore 12,30. L’accesso a tutte le gare è gratuito.

Tra gli eventi collaterali, venerdì 31 luglio nella vasca olimpionica dello Stadio del Nuoto ci sarà l’esibizione delle Syncronette della Waterpolo Bari. La manifestazione consentirà ai giovani dei vivai delle società pallanuotistiche pugliesi di mettersi in mostra a livello nazionale, in una fase di grande crescita per questo sport.

“E’ importante che un evento come questo – ha dichiarato l’assessore Petruzzelli – sia ospitato in un impianto all’avanguardia come lo Stadio del Nuoto. Una struttura che l’amministrazione comunale ha intenzione di migliorare ulteriormente sotto l’aspetto funzionale: poco tempo fa infatti la Giunta ha approvato uno studio di fattibilità per interventi migliorativi sia sulla piscina esterna che su quella interna e sull’efficientamento energetico dell’intero impianto. I numerosi eventi ospitati nello Stadio del Nuoto ci dimostrno che l’impianto è gestito bene utilizzandolo anche come attrattore culturale, turistico e ricettivo. Tra l’altro – ha concluso l’assessore – lo Stadio insiste su una porzione di territorio cittadino nella quale sono già presenti strutture altre importanti come lo Stadio della Vittoria, la Fiera del Levante, il futuro porto turistico di San Cataldo, e sulla quale, l’amministrazione intende investire per creare una ‘cittadella dello sport e del tempo libero’”.

Il vicepresidente Tau ha ricordato come: “La Federazione ha scelto Bari per disputare i campionati nazionali maschili under 15 proprio per la bellezza dello Stadio: questo significa che la città è in grado, come d’altronde ha già fatto nei mesi passati, di ospitare, senza problemi, eventi sportivi di portata internazionale. Questo permette ai movimenti di crescere, anno dopo anno, infatti ad oggi contiamo oltre 200 atleti federati”.