Confindustria Lecce: seminario Garanzia giovani su tirocini extracurriculari

LECCE - Confindustria Lecce organizza per martedì 14 luglio alle ore 16.30 presso la sede sociale un incontro per approfondire tutti gli aspetti del funzionamento dei tirocini extracurriculari previsti dal Programma Garanzia Giovani e dei conseguenti adempimenti aziendali.

All'incontro interverranno i responsabili di Confindustria Lecce e i referenti di “Sinergia per il Lavoro”, l’Associazione Temporanea di Scopo con la quale Confindustria Lecce collabora per il progetto.

La Regione Puglia ha da poco tempo dato il via all’attivazione dei tirocini extracurriculari previsti dal Programma Garanzia Giovani. Le aziende interessate, in qualità di soggetti ospitanti, potranno attivare tirocini in conformità alle previsioni della Legge Regionale 5 agosto 2013, n° 23 e del relativo Regolamento attuativo n° 3 del 10 marzo 2014.

La durata massima sarà di sei mesi, compresa eventuale proroga; dodici mesi se attivato con soggetti disabili. Destinatari degli interventi, giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni (non c’è più la distinzione tra diplomati e laureati) che non abbiano avuto rapporti di lavoro di qualsiasi natura con l’azienda ospitante. Il tirocinante avrà diritto di percepire una indennità fissata per legge nella misura mensile forfetaria di euro 450,00 al lordo  delle ritenute di legge eventualmente dovute. Tale indennità sarà a carico del Programma e verrà corrisposta dall’ INPS direttamente al tirocinante.