Consiglio Puglia: proclamati i 50 consiglieri in attesa della data della prima seduta 2015-2020

di Nicola Zuccaro - Alle ore 17.15 di giovedì 2 luglio 2015, con il canonico quarto d'ora di ritardo rispetto all'orario fissato in agenda, si è tenuta la tanto attesa cerimonia di proclamazione dei 50 consiglieri regionali eletti a seguito delle consultazioni elettorali dello scorso 31 maggio.

A distanza di una settimana dall'ufficialità dispensata al neo Governatore della Puglia, Michele Emiliano, è toccato ancora una volta al Dott. Marcello De Cillis dare lettura del verbale consuntivo, comprensivo dei dati pervenuti dalle Prefetture delle 6 Province pugliesi. Il Presidente della Corte d'Appello di Bari, nella duplice funzione di Direttore dell'Ufficio Centrale Regionale, ha poi consegnato gli attestati certificanti l'avvenuta elezione.

Non tutti i 50 hanno risposto ad una procedura che non ha riservato alcuna sorpresa, rispetto alle previsioni della vigilia per le quali si pronosticavano alcuni ribaltoni; questi ultimi presumibilmente legati ai presunti errori di trascrizione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, inerenti il testo della nuova Legge elettorale regionale. Le non poche assenze hanno consentito in breve tempo lo svolgimento di una cerimonia dai toni leggermente dimessi rispetto a quella della proclamazione del Governatore regionale e al termine della quale i componenti dell'Ufficio competente hanno tirato un giustificato respiro per il delicato e faticoso lavoro svolto, atto alla minuziosa verifica dei dati elettorali pervenuti in Bari.

La palla, ora, passa all'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale che dovrà convocare entro e non oltre la fine di luglio, la seduta di convalida degli eletti e la contestuale elezione del Presidente e dei vice presidenti della massima assemblea pugliese.

CONSIGLIERI M5S SALGONO AD 8 - Saranno otto e non sette i consiglieri regionali pugliesi del Movimento 5 stelle. L'ufficio centrale della Corte d'appello di Bari ha proclamato nel pomeriggio i 50 eletti conferendo un seggio in più ai grillini (il brindisino Gianluca Bozzetti) e uno in meno (da sei a cinque) a Forza Italia (esce il salentino Maurizio Friolo). Rispetto ai dati delle prefetture cambia uno degli eletti di 'Noi a Sinistra per la Puglia': il foggiano Giuseppe Lonigro al posto del tarantino Cosimo Borraccino.