“Consorzi di bonifica, Emiliano dia segnali tangibili”

BARI - "Il profondo disagio provocato dalla pioggia di cartelle mi impone di tornare a chiedere al Presidente Emiliano un ulteriore approfondimento sul tema. Le richieste giunte da più parti di una sospensione dei pagamenti delle cartelle esattoriali inviate agli agricoltori dai consorzi di bonifica hanno necessità di un intervento chiarificatore da parte del governo regionale in attesa che il nuovo Consiglio affronti una nuova legge di riordino". A riferirlo in una nota il consigliere regionale PD Ernesto Abaterusso.

"Le cartelle emesse - prosegue Abaterusso - rappresentano una vera propria doccia fredda su quanti credevano che questo contributo fosse ormai stato riposto in soffitta e che invece sono stati investiti da un balzello che somiglia sempre più a una beffa. Torno a ribadire un concetto che, sono sicuro, sarò condiviso in da tanti: la valanga di cartelle inviate in questi giorni è un atto ingiusto oltre che ingiustificato. E lo è ancora di più a fronte di un servizio che in alcuni casi è carente e troppo spesso assente".

"Ha ragione il Presidente Emiliano quando dice che occorre fare chiarezza e discutere del problema per capire come rimettere in funzione i consorzi di bonifica. Perfetto! Ma bisogna fare presto e a bocce ferme. Senza cioè il bubbone della rivolta sociale. Le emergenze che la nostra agricoltura deve affrontare sono tante, a cominciare dal batterio della Xylella che tanti danni sta arrecando al settore agricolo e florovivaistico fino ad arrivare alla programmazione del nuovo PSR 2014-2020 che Bruxelles ha rispedito al mittente. Emiliano dia un segno tangibile dell'interesse nei confronti di uno dei settori trainanti dell’economia del nostro territorio: nomini subito l'assessore al ramo con cui cominciare ad affrontare le tante emergenze del settore", conclude.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto