Futuro della Fiera del Levante: richiesta una “monotematica” da Maiorano e da Finocchio

di Nicola Zuccaro - Qual è il piano industriale della Fiera del Levante? La domanda posta dal Consigliere comunale Massimo Maiorano sorge spontanea nel momento in cui presso la Commissione trasparenza, nella mattinata di lunedì 20 luglio, l'avv. Marianna Lopelli, in rappresentanza dell'Avvocatura comunale chiarisce alcuni aspetti relativi ai crediti tributari (IMU in primis) che il Comune di Bari vanta nei confronti dell'Ente Fieristico.

Il quesito posto da Maiorano tende nello stesso tempo a fare chiarezza su quanto deliberato la settimana scorsa dal Consiglio di Amministrazione della Fiera del Levante, a seguito della decisione di privatizzare lo stesso Ente attraverso il passaggio del testimone al Consorzio Bologna Fiere.

Ai dubbi sollevati da Maiorano anche per la mancanza di un vero e proprio indirizzo politico, a stretto giro di posta, ha fatto seguito la richiesta inoltrata da Pasquale Finocchio al presidente del Consiglio comunale Pasquale Di Rella di una seduta monotematica nella quale il sindaco dovrà esporre all'assemblea cittadina l'attuale stato in cui versa la Fiera del Levante e soprattutto la futura direzione che l'ottantacinquenne Ente dovrà intraprendere.

E, per evitare la fine di una storia - come ha sottolineato Pasquale Finocchio - la richiesta dell'autoconvocazione della "monotematica" da tenersi entro e non oltre i 20 giorni dalla data di consegna della stessa, presso l'Ufficio di Presidenza, potrà essere sottoscritta da tutti i consiglieri.