Grecia, Renzi: italiani non abbiano paura

ROMA - "Gli italiani non devono avere paura" della crisi greca: lo dichiara, al Tg5, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. "L'Italia non ha paura di conseguenze specifiche sul nostro Paese", sottolinea. Se prima Italia e Grecia "erano compagni di sventura, ora non è più così". "Noi siamo quelli che risolvono i problemi, non il problema".

Sottolineando che dal referendum greco non verranno conseguenze per l'Italia, Renzi ricorda: "Tre-quattro anni fa eravamo il problema, insieme alla Grecia. Eravamo compagni di sventura. Dicevano sempre Grecia e Italia, Italia e Grecia, Grecia e Italia...ma adesso non è più così. Riforme, ripartenza dell'economia... noi siamo dalla parte di quelli che cercano di risolvere il problema, non siamo il problema. Anche i denari che abbiamo messo da parte per la Grecia già nel computo economico, nel calcolo del debito.

Gli italiani - ribadisce - non debbono avere paura. Certo, la questione è politica, la partita è complessa. Ma l'Italia è un grande paese, smettiamola di raccontare l'Italia come il malato d'Europa. Non siamo più il malato d'Europa".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto