Il nuovo Bari si presenta al San Nicola: pochi intimi al San Nicola contro il Bastia…

di Davide Abrescia - Si riaprono i battenti e si riaccendono le luci del San Nicola. Quest’oggi la prima apparizione del nuovo Bari   targato Nicola. Il mister ex Livorno, confermato senza timore dal presidente Paparesta, ha cercato di dare un’impronta sua al nuovo Bari. Subentrare in corsa non ha certo reso semplice il compito di mister Nicola lo scorso anno. Quest’anno il mister ha lavorato sin dall’inizio con delle idee ben precise e plasmando la squadra a suo piacimento. Il ritiro di Roccaporena ha già impostato  delle importante tracce nel gioco del nuovo Bari: rapidità, palla a terra ed intensità. Il fulcro del gioco sarà il centrocampo, spesso l’anno passato al centro di critiche. Nicola si aspetta dagli uomini che ricoprono la zona nevralgica del campo gol ed intensità da vendere. Le  alternative di gioco, come spesso ha detto il mister, sono molteplici e gli schemi possono essere sempre interpretati in maniera diversa.

L’unica conferma è la difesa a quattro, da cui ha capito di non poter prescindere. Per il resto, tutto potrà cambiare in corsa. Si parte dall’idea di gioco del 4-3-3 ma si potrà adoperare un 4-3-1-2 o anche un 4-2-3-1, Nicola sta lavorando sulla duttilità di una squadra che dev’essere pronta a cambiare in corsa così da non poter dare punti di riferimento agli avversari. Il test di domani sarà più una passerella per i giocatori che si mostreranno al San Nicola che una partita di cartello. Il Bastia, squadra francese ripescata nella massima serie Nazionale, è più avanti dal punto di fisico e tecnico data l’imminente inizio del campionato francese. Il  match di domani potrà dare indicazioni importanti dal punto di vista tattico ma soprattutto per mettere in atto ciò che provato in Umbria, senza dimenticare i carichi di lavoro che i giocatori hanno dovuto sopportare nelle due settimane di ritiro.

QUI BARI: Si parte da dove ci siamo lasciati a livello di numeri ma non di concetti: Nicola partirà da un nuovo 4-3-3. Più intensità, velocità e concretezza nella fase offensiva.  Le fasce saranno affidate al neo arrivato Gemiti sulla sinistra ad a Stefano Sabelli sulla destra, la coppia centrale sarà Tonucci- Contini. A centrocampo ci sono diversi ballottaggi per le maglie da titolare. Per il ruolo di play- maker  ci sono Donati e Gentsoglou, in vantaggio il secondo.  Ad affiancare il greco ci saranno Romizi ed il giovane Di Noia, sorpresa di questo ritiro. Pronti a subentrare Defendi  e Gomelt, in attesa del ritorno di Schiattarella.

Anche per quanto riguarda il reparto offensivo, Nicola ha  diverse opzioni. Il tridente pensato dal mister piemontese per la partita di domani è De Luca, Caputo, Sansone con la certezza che non sarà quello da schierare in campionato, almeno per ciò che concerne il ruolo di centravanti. L’amichevole sarà la giusta occasione per presentare agli occhi dei pochi intimi i nuovi acquisti.  Ciò che ha fatto parlare nelle ultime ore è la prevendita fiacca in vista del match ma soprattutto in ottica abbonamenti.  Le alte  temperature  che hanno   infuocato Bari negli ultimi giorni non coincidono con il consueto calore barese che si viene a creare in occasione di una partita biancorossa…