Iran: storico accordo sul nucleare. Obama: vigileremo su intesa (video)

(ANSA/EPA)
L'accordo è ormai cosa fatta. E' stato raggiunto a Vienna un accordo formale sul nucleare iraniano dopo aver superato gli ostacoli finali: l'accordo include un compromesso tra Washington e Teheran che permetterà agli ispettori Onu di chiedere di visitare anche i siti militari iraniani.L'intesa permetterebbe agli ispettori Aiea di insistere per visitare i siti militari iraniani. Lo ha detto un diplomatico all'Ap. L'accesso tuttavia non verrebbe però necessariamente garantito, e Teheran avrebbe il diritto di appellarsi ad un tavolo arbitrale composto dall'Iran e dalle potenze del '5+1'.

Grazie a questo accordo l'Iran non sarà in grado di sviluppare la bomba atomica: così il presidente Usa, Barack Obama, sull'accordo raggiunto a Vienna. "Se l'Iran violerà l'accordo tutte le sanzioni saranno ripristinate e ci saranno serie conseguenze". "Sarebbe irresponsabile allontanarsi da questo accordo" con l'Iran. E' l'appello al Congresso del presidente Usa Barack Obama che avverte: "Porrò il veto a qualsiasi legge che si opporrà all'attuazione" dell'intesa sul nucleare iraniano. "E' possibile cambiare": questo il messaggio che il presidente Usa rivolge direttamente al popolo iraniano commentando l'accordo di Vienna. "E' possibile muoversi in una nuova direzione".

Secondo alcune indiscrezioni, l'accordo potrebbe prevedere la possibilità per gli ispettori dell'Onu di accedere presso tutti i siti nucleari dell'Iran, compresi quelli militari.

Inoltre, il documento finale non dovrebbe prevedere la cessazione immediata delle sanzioni verso l'Iran, ma un loro congelamento prima della fine dell'anno. Nel frattempo si troverà un accordo su tutte le questioni che riguardano la loro rimozione definitiva.

SANTA SEDE: "BUON RISULTATO" - La S.Sede vede "positivamente" l'accordo sul programma nucleare iraniano, come "risultato importante" nelle trattative, "ma che richiede la continuazione degli sforzi" per altri "frutti". "Frutti che si auspica non si limitino" al programma nucleare, ma si allarghino in ulteriori direzioni. Lo ha detto p.Lombardi ai giornalisti.

RENZI: "DA ACCORDO NUOVE SPERANZE" - "L'accordo semina una nuova speranza per un processo di pacificazione regionale. Sarà impegno dell'Italia supportare attivamente e con ogni mezzo tale processo, con l'obiettivo di giungere a un Medio Oriente finalmente stabile". Così il premier Matteo Renzi sul raggiungimento dell'accordo sul nucleare iraniano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto