Meteo: Flegetonte infuoca l’Italia: 48° a Siena

ROMA - Flegetonte infuoca il Belpaese con temperature decisamente insopportabili sino a mercoledi'. La redazione web del sito ilMeteo.it segnala che "le temperature massime italiane saranno veramente molto calde e con un tasso umidità cosi' elevato da far percepire 5-6° in piu' rispetto ai valori effettivi, quindi con una temperatura massima di 35 gradi si potra' percepire un valore di circa 40-43 gradi. Ma oggi a Siena si e' raggiunta la temperatura infernale di 45,8 gradi, registrata da un termometro che un negoziante di Piazza del Campo ha messo alla luce diretta del sole, in quel punto particolarmente forte.

Una misurazione certo empirica che in ogni caso dà un'idea del gran caldo di questi giorni ma che peraltro non impedisce ai turisti di visitare la piazza. In altre zone della piazza, piu' ventilate la temperatura e' piu' sopportabile ma pur sempre alta. All'ombra varia tra i 33 e i 38 gradi. C' e' anche chi con coraggio e' andato in cima alla Torre del mangia, salendo un centinaio di scalini, da dove si puo' vedere tutta la città e la campagna circostante e dove la ventilazione permette un po' di refrigerio. Da mercoledi' una perturbazione raggiungerà il nord-est con l'arrivo di temporali anche violenti. Dopo il passaggio della perturbazione giungeranno venti freschi orientali che faranno calare di 5-8° le temperature al nord.

I venti freschi causeranno inoltre la formazione di temporali pomeridiani lungo l'arco degli Appennini, dall'Ascolano fino al Materano. Sul resto del centro e del sud continuerà a rimanere soleggiato e caldo. Antonio Sano', direttore del sito www.ilmeteo.it, sottolinea che dal "9-10 luglio tornerà l'alta pressione delle Azzorre, con l'estate che proseguirà normalmente con temperature nella norma. Un deciso e sostanzioso cambiamento del tempo e' atteso subito dopo meta' mese con una forte perturbazione atlantica, che spazzerà via l'afa e il caldo su tutta Italia, ma che porterà anche violenti temporali e grandinate diffuse".