Porto di Brindisi, M5S: “Con la concessione Grimaldi serio rischio di monopolio”

BARI - “Una battaglia dalle ricadute fondamentali per lo sviluppo economico della città di Brindisi. Continuiamo a chiedere che la concessione non venga assegnata e auspichiamo l’intervento di Del Rio.
Nella convocazione last minute fissata per il 16 luglio da parte del Comitato Portuale di Brindisi, tra gli ODG, vi è la dibattuta decisione sul rilascio della ventennale concessione delle tre banchine ancora libere nel porto di Brindisi, a favore della Grimaldi Euromed spa, società del Gruppo Grimaldi Compagnia di Navigazione”.

È quanto dichiara il consigliere regionale brindisino M5S Gianluca Bozzetti insieme agli altri neo eletti consiglieri pentastellati.
“È inaccettabile che il prof. Haralambides, presidente dell’Autorità portuale, in uscita il 23 Luglio già in condizione di prorogatio (la scadenza del mandato risale all’8 giugno scorso), in completa autonomia decida di portare avanti una battaglia dalle ricadute fondamentali per lo sviluppo economico della città di Brindisi con una riforma dell’assetto portuale alle porte, che probabilmente vedrà accorpare Brindisi a Bari e con un parere negativo sulla concessione (obbligatorio, ma non vincolante) della Commissione Consultiva Portuale. Siamo contenti che finalmente anche le istituzioni locali, sindaco in primis, si siano finalmente accorte del rischio che la città corre: meglio tardi che mai”.
La problematica era già stata evidenziata con un’interrogazione parlamentare dello scorso 2 dicembre dal deputato M5S De Lorenzis che denunciava il pericolo della possibile ‘nascita di un nuovo monopolio nel porto di Brindisi che chiuderebbe le porte ad altre compagnie marittime’.
“La situazione del porto di Brindisi – proseguono i consiglieri - da anni mobilita molto più le coscienze dei cittadini che non quelle delle istituzioni. Viste le condizioni, così come ripetutamente fatto in questi mesi da liberi cittadini, continuiamo a chiedere che la concessione non venga assegnata.

Auspichiamo, come extrema ratio, anche un intervento diretto del ministro dei trasporti Graziano Del Rio, che sappiamo essere stato interpellato attraverso una lettera aperta dal sindaco di Brindisi Cosimo Consales. Gli interessi dei cittadini - concludono – sono per noi l’unica priorità, base fondamentale di decisioni che  li coinvolgono nella normale vita quotidiana”.